LETTERA DI DON ORIONE OGGI IDDIO ha mandato il suo Santo Spirito sulla terraper rinovellare la faccia del mondo, per creare la sua Chiesa, Oggi è la proclamazione non più della legge di giustizia del Sinai, ma dellalegge di grazia, di carità, di misericordia!
CHE GRAN GIORNO È MAI QUESTO!E non è già la celebrazione di un mistero passato, ma è un mistero che continua e si rinnova, e si va compiendo in noi stessi… E lo Spirito Santo discese, visibilmente, sulla Chiesa nascente, nella gran festa della Pentecoste degli Ebrei.
SAN LUCA PARLANDO della discesa dello Spirito Santo dice: «E apparvero loro delle lingue; e se ne posò una su ciascuno di loro; e furono tutti ripieni di Spirito Santo, e cominciarono a parlare in altre lingue secondo che lo Spirito dava loro d’esprimersi». Di questo fuoco aveva già parlato nostro Signore (Luca XII, 49) quando disse: «Io sono venuto a spargere il fuoco sulla terra, E CHE ALTRO BRAMO IO SE NON CHE ESSO ARDA IN TUTTI I CUORI?»
ERA IL FUOCO DELLA CARITÀ DI GESÙ CRISTO, era il fuoco dell’apostolato che ricevettero gli Apostoli e sparsero per tutta la terra. Essi ebbero una fede apostolica e un eroismo apostolico. Diede loro doni interiori e esterni E la eloquenza di S. Pietro, sotto la ispirazione dello Spirito Santo, bastò a illuminare nella fede, ad ammonire, a persuadere e a convertire, in quella sua prima predica, circa 3000 persone, le quali furono immediatamente battezzate (At II, 41).
È GRANDE GIOIA CRISTIANA LA PENTECOSTE!La Messa del giorno di Pentecoste ha la bella sequenza delVeni, Sancte Spiritus. Oh, invochiamolo anche noi lo Spirito Santo! Venga egli sopra di noi, e dentro di noi, e, come fece con gli Apostoli, e così trasformi anche noi, miserabili, per l’infusione dei suoi doni!E ci faccia umili e fervorosi servi e figli e missionari della carità!
EGLI ILLUMINI LA NOSTRA MENTE col dono dellaintelligenza: ci elevi col dono della sapienzaal conoscimento delle verità divine. La scienza, che viene dal divino Paraclito, ci dia «quel gusto interno come dice Bonaventura, che riempie l’anima di soavità per cui disse il salmista:Gustate quant’è dolce il Signore». (Ps.33)
Il DONO DEL CONSIGLIO è il piacere delle cose celesti. Il Signore ci mostri le sue vie: ci guidi e preservi dai pericoli. Discenda in noi quel donodella fortezza che è virtù cardinale: la fortezza che rese invitti i martiri. Venga su noi e dentro di noi quella pietà soprannaturale che a docile lo spirito, Il timore di Dio,dono dello Spirito è il timore di spiacergli per l’amoreche gli portiamo.
È UN TIMORE CHE NASCEed è nutrito dall’amore di Dio. I doni guariscono, fortificano ed innalzano l’intelletto: gli altri perfezionano la volontà e la informano alla pratica delle virtù. Essi sono una spada ed insieme uno scudo di difesa per l’anima: essi hanno fame e sete di giustizia, sentimenti di compassione e di purità di cuore, pazienza nelle tribolazioni, doni che ci dilatino di carità il cuore e ci ottenga di vivere di carità e infiammare di carità tutte le anime! (Scritti 39, 50-53)
LO SPIRITO SANTO è fonte divina di verità, di carità, di umiltà, di consolazione, di beatitudine interiore! Oh venga su di noi lo Spirito Santo!Spirito di verità, Spirito di orazione, Spirito di unione, SPIRITO DI DIVINA CARITÀ
LA BEATISSIMA VERGINE, madre nostra tenerissima, ci ottenga da Gesù i doni e i frutti dello Spirito Santo,
…godiamoci questa bella pagina di D. Orione e lo splendido disegno del pittore EL GRECO ... da oggi trovate tutto nel mio sito: www.donvincenzoalesiani.it …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
One comment
“…Il timore di Dio, dono dello Spirito è il TIMORE DI SPIACERGLI per l’amore che gli portiamo.
È UN TIMORE CHE NASCE ed è nutrito dall’amore di Dio. “.
Soltanto in queste poche righe
ce n’è da penetrare L’INFINITEZZA della SOSTANZA!!
“…Il timore di Dio, dono dello Spirito è il TIMORE DI SPIACERGLI per l’amore che gli portiamo.
È UN TIMORE CHE NASCE ed è nutrito dall’amore di Dio. “.
Soltanto in queste poche righe
ce n’è da penetrare L’INFINITEZZA della SOSTANZA!!