IN AUSTRALIA  È  BOOM               DI  CONVERSIONI                         

Andrea Galli sabato 23 marzo 2024

+++ Sono 266 i catecumeni che verranno battezzati   durante la Veglia pasquale del Sabato Santo.    Rispetto a 4 anni fa significa più 60%.

 +++ UN TEMPO ERAVATE UN POPOLO STRANIERO ma Dio vi ha portato a casa con misericordia, cittadini del cielo». Sono le parole di un inno composto da un missionario anglicano, James Edward Seddon , che è stato cantato lo scorso 18 febbraio dal coro della Cattedrale di Santa Maria di Sydney, durante il Rito di presentazione dei catecumeni che la notte di Pasqua riceveranno il Battesimo

  • ERANO 266 IN CATTEDRALE, accompagnati dai familiari e dai padrini, alla presenza dell’arcivescovo di Sydney, Anthony Fisher. Un numero che rappresenta un boom per l’arcidiocesi australiana, che conta 590mila fedeli su 2milioni 700mila abitanti… un AUMENTO DEL 60% RISPETTO AL 2021, quando è stato adottato un PIANO PASTORALE CHE HA SEGNATO UN DECISO   CAMBIO DI PASSO«In quell’anno, è stato lanciato il PIANO “GO MAKE DISCIPLES” spiega Simon Yeak,       centrato su 5 PUNTI: EVANGELIZZAZIONE, LEADERSHIP, COMUNITÀ, FORMAZIONE E CULTO.

  • A COORDINARLO È IL CENTRO DI SYDNEY. Sosteniamo e incoraggiamo le parrocchie per aiutarle a rinnovarsi con L’EUCARISTIA AL CENTRO DI TUTTO. Abbiamo creato un centro di ascolto dove chi è interessato a diventare cattolico può contattare l’arcidiocesi. Io rispondo alle chiamate dei richiedenti e ASCOLTO LE LORO STORIE.

  • I CATECUMENI di quest’anno VENGONO DA 46 parrocchie,. Le storie di conversione sono sorprendenti. «Mi ha colpito una giovane donna dell’ Indonesia, ambiente musulmano, cresciuta seguendo la preghiera e i riti islamici. Questo fino a quando ha iniziato a sentire il desiderio di un legame più PROFONDO E INTIMO CON DIO. Durante il pellegrinaggio alla Mecca ha chiesto a Dio cosa avrebbe dovuto fare nella sua confusione. Ha sentito una voce: DIVENTA MIA FIGLIA”. 

  • NON SAPEVA cosa significasse, finché ha capito che era chiamata a diventare FIGLIA DI DIO, CRISTIANA.   Quello che cercava era l’Amore che viene dal Padre.    Nel Rito di elezione,  ha detto di sentirsi... ABBRACCIATA,  quasi sopraffatta dalla grande FAMIGLIA DELLA CHIESA in cui stava entrando. Ha accettato tutte le sfide che si sono presentate nel suo viaggio dall’ ISLAM AL CRISTIANESIMO ED È CONVINTA CHE NE SIA VALSA LA PENA».

  • IN QUESTO MOMENTO di fecondità che sta vivendo L’arcidiocesi di Sydney, Simon Yeak vede il dono postumo del card.George PELL, morto dopo un CALVARIO GIUDIZIARIO conclusosi con il riconoscimento della SUA INNOCENZA. PELL è sepolto nella Cattedrale di Sydney. L’arcivescovo Anthony lo ha definito un…LEONE DELLA CHIESA”.   Ha sempre creduto che l’incontro con GESÙ CRISTO     è la chiave per portare gli altri alla ...SORGENTE DI DIO.

  •  RISONANZE: TEMA DELICATO… ma assai SIGNIFICATIVO. Anche dalle sofferenze più intime, può sorgere un gran bene per la FECONDITÀ DELLA CHIESA. E voi che ne dite, amici? dv 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *