CON IL DIAVOLO NON SI DIALOGA
- FUGGIRE LA SUPERBIA, INIZIO DI TUTTI I MALI. E NON DIALOGARE CON IL DIAVOLO. Mai. Lo ha ribadito PAPA Francesco NELL’ULTIMA UDIENZA generale dell’anno. Invitando di nuovo a “pregare per quanti soffrono le conseguenze della violenza e della guerra, specialmente per la martoriata UCRAINA e le popolazioni di PALESTINA E ISRAELE”
- “LA GUERRA È UN MALE: IL GRIDO DEL PONTEFICE” Francesco ha iniziato un nuovo ciclo di catechesi su “I VIZI E LE VIRTÙ”, sul tema: CUSTODIRE IL CUORE (Mc 7,14).Riprendendo il racconto del libro della GENESI, il Papa ha spiegato che quando il serpente comincia a dialogare con Adamo ed Eva “dimostra di essere un dialettico raffinato”.
- INCOMINCIA “CON UNA DOMANDA MALIZIOSA: ‘È vero che Dio ha detto: non dovete mangiare di NESSUN ALBERO del giardino?’ Ma questa frase “È FALSA”. DIO “ha offerto all’uomo e alla donna TUTTI I FRUTTI del giardino, tranne quelli dell’albero della CONOSCENZA DEL BENE E DEL MALE”. Questa proibizione “non vuole interdire all’uomo l’uso della ragione, E’ UNA MISURA DI SAPIENZA”. Come dire: “RICONOSCI IL LIMITE, NON SENTIRTI PADRONE DI TUTTO, LA SUPERBIA E’ L’INIZIO DI TUTTI I MALI
- “DIO PONE I PROGENITORI come custodi del creato, ma vuole preservarli dalla presunzione di onnipotenza, di farsi padroni del bene e del male”. Questa “è l’insidia più pericolosa per il cuore umano”. Parlando a braccio il Papa ha sottolineato che “con il diavolo non si dialoga non si deve discutere mai”. “Gesù non ha mai dialogato con il diavolo, lo ha cacciato via”
- E “QUANDO NEL DESERTO, LE TENTAZIONI… non ha risposto in dialogo ma ha risposto con le parole della SACRA SCRITTURA, con la PAROLA DI DIO”. “Il diavolo è un seduttore. MAI DIALOGARE CON LUI perché è PIU’ FURBO DI TUTTI NOI. E ce la farà pagare”. QUANDO VIENE la tentazione mai dialogare” ma “CHIUDERE LA PORTA la porta, CHIUDERE la finestra, CHIUDERE il cuore”. In questo modo “ci difendiamo, perché IL DIAVOLO E’ ASTUTO: HA CERCATO DI TENTARE GESÙ CON LE CITAZIONI BIBLICHE.
- “CON IL DIAVOLO NON SI DIALOGA, ha insistito Francesco rivolgendosi ai fedeli – AVETE CAPITO BENE QUESTO? STATE ATTENTI. Con il diavolo NON SI DIALOGA e con la tentazione, NON SI DIALOGA. Viene la tentazione, chiudiamo la porta, custodiamo il cuore. Bisogna essere CUSTODI DEL PROPRIO CUORE”. Rivolgendosi ai pellegrini polacchi il Papa ha esortato a pregare “ affinché il Principe della Pace ci conceda SPERANZA, AMORE E VERA PACE“
- ALLA FINE DELL’ANNO, rendiamo grazie a Dio per tutte le cose buone che abbiamo ricevuto, anche quelle fatte dalle mani di così tante persone a sostegno delle vittime della guerra in Ucraina e altre parti del mondo”. Infine il Papa ha rivolto “UN CORDIALE BENVENUTO AI PELLEGRINI DI LINGUA ITALIANA”. Ha salutato “i sacerdoti e seminaristi del Movimento dei Focolari, il Seminario minore di NUORO, le parrocchie di Supino e San Vito dei Normanni”. Quindi il saluto “ai GIOVANI, ai MALATI e agli SPOSI NOVELLI, agli ANZIANI”.
- “IL BAMBINO DI BETLEMME – doni la sua luce a tutti voi, perché possiate ISPIRARE AL VANGELO LE VOSTRE AZIONI QUOTIDIANE DEL NUOVO ANNO”.
- RISONANZE…che poteva dirci di meglio? Caro Papa francesco…IL SIGNORE ti doni UN PO’ DI SALUTE e a noi un convinto AMORE E FEDELTA’ AL METODO SINODALE che vuoi insegnarci… Che ne dite, amici? DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
…………….