Skip to content
«L’EUCARISTIA VA RISPETTATA» MESSA INTERROTTA IN DUOMO…
- Domenica, attiviste di Extinction Rebellion hanno preso la parola durante la funzione per leggere brani della “LAUDATO SI'”.
***
-
I FEDELI CHE DOMENICA MATTINA stavano assistendo, NEL DUOMO DI TORINO, alla SANTA MESSA celebrata dall’Arcivescovo Roberto Repole, sono stati testimoni di un’azione a opera di attiviste di Extinction Rebellion, il movimento ambientalista noto per iniziative di sostegno alla causa climatica attraverso manifestazioni di disobbedienza civile eclatanti, come blocchi del traffico o l’imbrattamento di monumenti. Questa volta, però, ad essere interrotta è stata una FUNZIONE RELIGIOSA.
-
LE ATTIVISTE SI SONO CONFUSE TRA I FEDELI del DUOMO DI TORINO, poi, prima che Repole iniziasse l’omelia, si sono alzate in piedi e hanno letto passi dell’Enciclica “LAUDATO SÌ” e “LAUDATE DEUM” L’ARCIVESCOVO le ha lasciate parlare, ma ha stigmatizzato l’accaduto. «HO GRANDE STIMA per chi si mobilita per la DIFESA DEL CREATO e accoglie gli appelli di PAPA FRANCESCO… Apprezzo l’impegno delle attiviste di Extinction Rebellion, ma mi è dispiaciuto che abbiano ritenuto di prendere la parola in Duomo senza prima volermene parlare.
-
AVREI RISPOSTO CHE A MESSA SI PREGA SPESSO per la pace e per la salvaguardia del Creato, MA LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA non è un momento idoneo a ospitare interventi pubblici: ho lasciato che le attiviste parlassero; poi ho chiesto che terminassero perché la Messa è un momento di preghiera e in quanto tale dev’essere rispettata, anche e soprattutto da coloro che dichiarano di voler OPERARE NEL RISPETTO DI TUTTI».
-
LE ATTIVISTE DI EXTINCTION REBELLION hanno così motivato la loro azione: «Abbiamo voluto portare l’attenzione dei fedeli sulle parole del Pontefice sulla crisi climatica leggendo ad alta voce alcuni passi tratti da due scritti di PAPA FRANCESCO e della lettera che ha inviato alla COP28 DI DUBAI, in cui invita i governi a smettere di finanziare guerre e devastazioni ambientali e prendere accordi “efficienti e facilmente monitorabili”.
-
DI FRONTE ALLA PIÙ GRANDE CRISI UMANITARIA di sempre, PAPA FRANCESCO esorta con forza a smettere di trattare la questione come solo AMBIENTALE, RICOLLOCANDOLA COME PROBLEMA SOCIALE E UMANO che attraversa OGNI ASPETTO DELLA SOCIETÀ e ad ascoltare la voce di chi sta LANCIANDO L’ALLARME».
-
RISONANZE: REPOLE: «HO STIMA DI CHI SI MOBILITA PER IL CREATO. MA NON COSÌ»: DUE RIGHE finali del Vescovo, rispettose ma sagge … LA MESSA NON È OCCASIONE per un…”comizio”. Deve essere rispettata. Deve rimanere… MESSA! Che ne dite, amici? DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it ………………………………………………………………………………………………….
Utilizziamo i cookie solo per migliorare l'esperienza sul nostro sito.OkPrivacy policy
Giusto, l’Eucarestia va rispettata perché è presenza di Cristo con la Sua Parola e con il suo Corpo, memoriale della sua Morte e Risurrezione, quindi sacro rito a cui i cristiani partecipano con Fede e comunione di Spirito.
Grazie,don Vincenzo e Buon e Santo Natale!