Skip to content
- ESCE IN FRANCIA UN FILM SU… LA SFIDA DI ESSERE SACERDOTE Daniele Zappalà, Parigi martedì 17 ottobre 2023
- ESCE NELLE SALE FRANCESI “SACERDOCE” del regista Damien Boyer, che prova a scavalcare i luoghi comuni dei preti cattolici, “UOMINI FRA CIELO E TERRA”
***
-
LE PAROLE HANNO A VOLTE LA TESTA DURA continuando a regalare oro pure quando fuori sembra imperversare una bufera. OLTRALPE, così è per la splendida parola SACERDOCE, pronunciata da chi sembra aver tagliato i ponti con la fede .
-
.ANCHE PER I FRANCESI NON CREDENTI lontani dalla religione, SACERDOCE vuol dire, in genere, capacità di SACRIFICIO, DEDIZIONE ABNEGAZIONE AMMIREVOLE Proprio in Francia, questa PAROLA, fa da titolo a un FILM SUL SACERDOZIO CATTOLICO. Una scelta che per il regista BOYER, sembra fungere da bussola, dall’inizio alla fine della pellicola
-
DISTRIBUITO in centinaia di sale, SACERDOCE rappresenta Ia sfida di scavare, nel MISTERO DI 5 PRETI che accettano di parlare dell’incandescenza che si è impadronita dei loro cuori AL MOMENTO DELLA VOCAZIONE
- ADOTTANDO UNA SORTA DI DUPLICE PASSO, con felici trovate narrative, BOYER NON HA FATTO RICORSO A NESSUN ATTORE PROFESSIONISTA, concentrandosi sul percorso reale di 5 preti di diverse contrade francesi: Antoine, Gaspard, Paul, Matthieu e François. Una “rosa” che non pretende d’essere rappresentativa del clero francese. Ma attraverso queste PARABOLE UMANE E SPIRITUALI, Boyer mira a scavare dentro la questione che più lo affascina: COSA PUO’ MAI SPINGERE UN UOMO A UNA SCELTA DI VITA TANTO ASSOLUTA e OGGI CONTROCORRENTE come quella di METTERSI INTERAMENTE AL SERVIZIO DI CRISTO?
-
PADRE DI FAMIGLIA, BOYER DEDICA così ampio spazio pure al tema del celibato religioso, cercando di “SCRUTARE” nel vissuto dei 5 sacerdoti che hanno accettato di esprimersi. La telecamera si avvicina così ALL’INTIMITA’ DELLA SCELTA SACERDOTALE, mettendo in primo piano questioni che risuonano pure per tanti non credenti. Il risultato sperimentato lungo ben 4 anni di lavoro.
-
È UN ‘A TU PER TU’ Con La Vocazione Sacerdotale… FIN DALLE PRIME IMMAGINI, I 5 PRETI accettano di parlare dell’incandescenza che si è impadronita dei loro cuori al momento di accogliere il dono della propria vocazione. Ma, emergono pure le difficoltà che, da esseri umani, hanno affrontato per RESTARE FEDELI alle PROMESSE della chiamata.
-
UNA CHIAMATA che è un’enorme SFIDA UMANA come confermano le testimonianze toccanti, non prive talora d’una punta di humour. LA QUOTIDIANITÀ D’UN PRETE è pure colma di SFIDE LEGATE A CIASCUNA MISSIONE PARTICOLARE.
-
PADRE ANTOINE è divenuto un prete ‘girovago’, con tanto di roulotte anni 70, fra i villaggi del Midi transalpino.
-
PADRE GASPARD cerca di trasmettere la passione per l’alpinismo a dei giovani per aiutarli a sconfiggere dipendenze insidiose come consumo di pornografia.
-
PADRE MATTHIEU È invece divenuto missionario nei quartieri della miseria a MANILA
-
PADRE PAUL Attraverso lo sport cerca di mostrare che un prete aspira a restare al centro della società.
-
PADRE FRANÇOIS, che ha accompagnato tante coppie verso l’altare, riflette su ciò che continua a dar sale alla propria vocazione di prete quotidianamente rinnovata.
-
IL FILM È UN TESSUTO FITTO di voci, dubbi, lampi d’intimità spirituale. Dopo aver aperto una chiesa tenuta sotto chiave per buona parte dell’anno, padre Antoine intona con la chitarra UNA LODE A DIO DAL SAPORE FRANCESCANO.
-
QUESTO FILM MI HA AIUTATO a crescere, dilatandomi il cuore. Spero possa avvenire lo stesso CON GLI SPETTATORI», HA DICHIARATO BOYER, APPLAUDITISSIMO …
-
RISONANZE: non mi intendo di QUESTI MEZZI …”MODERNI” ma se possono aiutare come è stato per questi 4 CONFRATELLI …MI UNISCO ANCH’IO AD …APPLAUDIRE DI CUORE!!! CHE NE DITE, AMICI?DV 3338890862 SITO: donvincenzoalesiani.it ………………………………………………………………………………………………..
Utilizziamo i cookie solo per migliorare l'esperienza sul nostro sito.OkPrivacy policy