PER ARGINARE LA CRISI DI SENSO…

  • QUANDO ERAVAMO PICCOLI, le ferie si chiamavano villeggiatura, e non a caso. Dal 1965 a oggi il numero di giorni di ferie degli italiani si è dimezzato. Ma non solo questo è cambiato come insegnano le cronache di delitti e degrado, non ultima quella di Caivano.

  • ABBIAMO STATISTICHE PER COMPRENDERE le cause di questo malessere. Le scienze sociali evidenziano con sempre maggiore chiarezza che SIAMO CERCATORI DI SENSO, e il senso dell’esistere si fonda su tre elementi fondamentali: UN LAVORO generativo che sentiamo utile,

  • L’INVESTIMENTO NELLE RELAZIONI dove esiste una metrica molto semplice (più dai e più ricevi), la risposta alla nostra DOMANDA DI SENSO IN UNA FEDE RELIGIOSA o in un grande ideale. Sono cose semplici, beni comuni profondi radicati nel sentire delle passate generazioni, ma che sembrano  impraticabili nella nostra cultura e sistema economico. UNA RECENTE INDAGINE NEL REGNO UNITO afferma che quasi un terzo degli abitanti di Londra dichiara di fare un lavoro inutile o dannoso e non avere la possibilità di cambiare. L’esito inevitabile è la crisi demografica, perché in situazioni economiche difficili e in povertà di senso del vivere vengono meno le  condizioni essenziali per costruire progetti di affetti e di famiglia.

  • NE SEGUE UN TERZO, l’imbarbarimento del nostro dialogo civile... rancore e povertà di senso minano la fiducia nelle istituzioni, E disaffezione verso la politica  fino ai fenomeni del complottismo. Il primo passo per curare la malattia è la consapevolezza.

  • SE VOGLIAMO RICOSTRUIRE QUEL BENE DEL SENSO DI VIVERE Dobbiamo tornare tutti A INVESTIRE NELLE RELAZIONI SCEGLIENDO LA RESPONSABILITÀ E LA CURA Parliamo di qualcosa che già esiste.

  • BUONE PRATICHE E COMUNITÀ D’INNOVAZIONE sociale hanno fatto crescere la cooperazione di ogni genere e tipo, il mondo della finanza etica e del COMMERCIO SOLIDALE, i processi di amministrazione condivisa e di co-progettazione, le comunità educanti, solo per fare alcuni esempi. La natura di una situazione così complessa come quella che abbiamo descritto è tale che è illusorio pensare di poterla risolvere con una sola misura, una sola mossa. Comprendendone però le caratteristiche generali possiamo avviare un percorso di rinascita che tenga assieme le diverse dimensioni. NON MANCHERANNO NELLA STAGIONE CHE CI ASPETTA LE OCCASIONI E I MODI PER FARLO…

+++TEMA INCONSUETO, ARGOMENTO IMPEGNATIVO… CONCLUSIONE… OTTIMISTICA!.. Merita che ci impegnamo un pò tutti… CHE NE DITE, AMICI?                 dv 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *