• AFGHANISTAN, 4 MILIONI DI  TOSSICOMANI  
  • LA FERITA NASCOSTA DAI  TALEBAN
  • I DROGATI SEMBRANO SPARITI DOPO LA “PULIZIA ordinata dal governo. Ma basta girare un angolo per scoprire una corte dei miracoli ora popolata anche da donne … Sotto il ponte il letto del fiume Kabul è quasi secco. Dopo la prolungata siccità, le piogge dell’ultimo inverno non sono state sufficienti a riempirlo. Non manca, però, solo l’acqua.

  • ANCHE DEL POPOLO DAI CORPI EMACIATI, lo sguardo assente non c’è traccia. A febbraio, il governo taleban ha deciso di “ripulire” la zona dalle migliaia di tossicodipendenti che si ammassavano fra ciottoli e pozzanghere. «Vi portiamo a disintossicarvi». In 12.000,  sono stati Ammassati gli uni sugli altri, hanno trascorso 45 giorni di internamento forzato. Non si sa quanti siano stati recuperati o si siano “persi” .

  • LA DROGA RESTA UN’EMERGENZA NAZIONALE ma è sprofondata nella “Kabul segreta”. Il prodotto è a buon prezzo: una dose costa tre dollari, l’eroina, poco più. La violenza di 45 anni di conflitto e la disperazione per la situazione economica sono spinte potenti al consumo, che riguarda 4 milioni di persone.

  • UOMINI MA ANCHE SEMPRE PIU DONNECon il volto scolpito dalle rughe, sembrano tutti anziani ma alcuni hanno meno di 30 anni. non è detto che il consumo cali: L’OPPIO potrebbe essere sostituito da droghe sintetiche. Durante la Repubblica, l’omosessualità era vietata: «La mia famiglia mi ha COSTRETTO A SPOSARMI. Solo qui qualche volta riesco ad essere me stesso», racconta nell’appartamento in affitto dove si trova con tre amici d’un tempo per ballare e cantare IN ABITI FEMMINILI.

  • IL VENERDÌ IL QUARTIERE, SI SPOPOLA. «Veniamo separati, per essere meno visibili. Da una parte non riesco a farne a meno, dall’altra ho sempre paura, vivo nel terrore», dice Hanoush, più volte minacciato dai Taleban. Da gennaio, ha perso tre amici, assassinati per strada, spesso dopo essere seviziati. «Esecuzioni formalmente archiviate come episodi di criminalità in modo da evitare il clamore di condannare a morte un omosessuale», sottolinea.

  • ALLE FESTE DI FIDANZAMENTO E MATRIMONIO –I MARITI  vengono portati di soppiatto nella sala riservata ALLE DONNE, almeno PER UN BALLO… Difficile pensare che le autorità non se ne accorgano: sanno di non poter controllare tutto e non vogliono nemmeno farlo per non esasperare ulteriormente la popolazione. Per 18 mesi, un telo di gomma nero è stato sufficiente per separare “H” da Shahr Now, il quartiere delle istituzioni. Al centro c’era un buco, appena sufficiente per infilare la testa. Di fronte, una tenda di stoffa presidiata da una guardia taleban, pronta a SBARRARE IL PASSO agli accompagnatori di genere maschile.

  • «SOLO DONNE», tuonava, spingendo lievemente le clienti del salone di bellezza più caro e rinomato della capitale. All’interno, i capelli – anche delle impiegate – fluivano liberi e la musica era costante. Il ritrovo dell’esigua ma facoltosa alta borghesia di Kabul aveva chiuso come gli altri centri estetici all’indomani del 15 agosto 2021 per poi riaprire poco dopo. UN CORPO CURATO, da mostrare almeno dentro le pareti domestiche, è una tradizione. 

  •  RISONANZE: Si anche qui da noi i problemi non mancano … MA,  siamo ONESTI, CON C’È PARAGONE… che ne dite, amici? DV 33338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *