- GIOVANNI BATTISTA:
UNA “BELLA” PERSONA? Tema: diventare una “BELLA PERSONA”. Ma come?
-
GIOVANNI BATTISTA, a prima vista non sembra un modello di “bella persona”. Troppo rigido e severo per i nostri gusti. Ma siamo sicuri? Ci siamo mai chiesti perché di Lui parlano tutti gli Evangelisti? E che il più bel elogio l’ha ricevuto da Gesù stesso?
-
LA TUA VICENDA, UN MITO O REALTÀ STORICA? Nell’anno decimoquinto dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea… Sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio scese su Giovanni nel deserto. Ed egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione (Lc.3,1ss)
-
NON VESTIVI ALLA MODA. EPPURE LA GENTE TI CERCAVA Giovanni portava un vestito di peli di cammello; il suo cibo erano locuste e miele selvatico. La gente veniva a lui da Gerusalemme e da tutti i territori lungo il Giordano. Venivano a farsi battezzare anche molti farisei e sadducei. Giovanni se ne accorse e disse: «Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire al castigo, ormai vicino? Fate vedere con i fatti che avete cambiato vita (Mt 3,7ss)
-
LINGUAGGIO NON “POLITICAMENTE CORRETTO” Le folle lo interrogavano: “Che cosa dobbiamo fare?”. Rispondeva: “Chi ha due tuniche, ne dia una a chi non ne ha; e chi ha da mangiare, faccia altrettanto”. Lo interrogavano anche alcuni soldati: “E noi che dobbiamo fare?”. Rispose: “Non maltrattate e contentatevi delle vostre paghe”. (Lc 3,10ss)
-
QUALCUNO TI CREDEVA IL MESSIA. Tu cosa pensavi di te stesso Giovanni disse a tutti: Io vi battezzo con acqua, ma sta per venire uno che è più potente di me. Io non sono degno neppure di allacciargli i sandali. Lui vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco. (Luca 3, 15)
-
POTEVI FAR CARRIERA. Perché non hai approfittato? Le autorità ebraiche avevano mandato sacerdoti per interrogarlo. Volevano sapere chi era. Giovanni dichiarò:- IO NON SONO Il Messia. Essi gli chiesero: Chi sei, allora? Sei Elia?- No, NON SONO Elia. Sei il profeta? (Gv 1,19)
-
UMILTÀ VERA LA TUA. MA ANCHE CHIARA IDENTITÀ. Chi sei, dunque? Cosa dici di te stesso? Giovanni disse: IO SONO LA VOCE DI UNO CHE GRIDA NEL DESERTO: (Gv 1,22)
-
VOCE DI UNO. UN GIORNO L’HAI VISTO FAR LA FILA… In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne fino al fiume Giordano e si avvicinò a Giovanni per farsi battezzare da lui. Ma Giovanni non voleva e cercava di convincerlo dicendo: SONO IO CHE AVREI BISOGNO di essere battezzato da te; e tu vieni da me? Ma Gesù rispose: Lascia fare… Perché è bene che NOI FACCIAMO LA VOLONTA’ DI DIO sino in fondo. Allora Giovanni accettò.(Mt 3,13)
-
GESÙ INIZIÒ LA MISSIONE FACENDO IL TUO ELOGIO Gesù cominciò a parlare di Giovanni alla folla: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna agitata dal vento? Un uomo vestito con abiti di lusso? UN PROFETA ? Sì, ve lo dico io, qualcosa più che un profeta. Anzi, vi assicuro che tra gli uomini NESSUNO E’ MAI STATO PIU GRANDE DI GIOVANNI IL BATTEZZATORE.
DAVANTI ALLO SPECCHIO… |
-
In una cultura dell’apparenza, si può essere persone di sostanza?
-
Nella società consumistica, è possibile uno stile di vita sobrio?
-
In mezzo ai compromessi, riusciamo a essere persone oneste?
-
Nello smarrimento di valori, come conservare la propria identità?
-
Tra silenzi interessati, abbiamo il coraggio di denunciare il male?
-
Circondati da venditori di promesse, conduciamo la gente a Gesù?
-
Compiuta la nostra missione, sappiamo metterci da parte?