500 FIRME PER DIRE NO… alla maternità surrogata Marco Iasevoli e Antonella Mariani
Un documento condiviso tra intellettuali, amministratori locali, politici e femministe per fermare un fenomeno globale.
- UN APPELLO FIRMATO DA OLTRE 500 INTELLETTUALI, sindaci e amministratori locali, ex parlamentari, sindacalisti e femministe per dire «no» alla maternità surrogata. La rete NO GPA (Gestazione per altri), riesce a sfrondare le differenze politiche e a lanciare un appello forte, alla vigilia di giorni che si annunciano caldi per l’esame della proposta di legge sul “REATO UNIVERSALE” DI UTERO IN AFFITTO.
- CIÒ CHE COLPISCE NEL TESTO DI NO GPA è che i firmatari sono quasi tutti di area progressista, andando quindi oltre il mondo cattolico: Dall’associazionismo e dal volontariato arrivano adesioni importanti come quella di Elisa Manna (Caritas) e Gianni Bottalico (già presidente Acli).
- L’APPELLO PROCLAMA che «la maternità surrogata offende la dignità delle donne e i diritti dei bambini». I firmatari chiedono ai parlamentari italiani ed europei di confermare il “DIVIETO ASSOLUTO” sulla procreazione assistita e di lavorare per arrivare AL BANDO PREVISTO NELLA LEGGE 40
- «LA GPA È UNA PRATICA INTOLLERABILE e va contrastata»,. L’appello, chiede ai Parlamenti nazionali, e in particolare quei Paesi come l’Italia che già vietano la maternità surrogata, di sostenere quelle alleanze che «chiedono la messa al bando della maternità surrogata».
- C’È UNA SOTTOLINEATURA SUI “DIRITTI DEI BAMBINI” nati da utero in affitto all’estero: per loro è necessario «un quadro giuridico certo», LA MATERNITÀ SURROGATA è una pratica che offende la dignità delle donne e i diritti dei bambini. Come ha scritto la Corte Costituzionale (sentenza n. 79 del 23 febbraio 2022…) OFFENDE LA DIGNITA’ DELLA DONNA assecondando un’inaccettabile mercificazione del corpo, E non solo perché la maternità surrogata lede i diritti delle donne, ma perché mercifica e offende LA DIGNITA’ DEI BAMBINI.
- CONDIVIDIAMO QUESTI RICHIAMI DELL’ALTA CORTE: la GPA è una pratica intollerabile, e va contrastata in tutti gli ambiti a cominciare dalle istituzioni europee e dall’ONU.
- È IN PARLAMENTO, DOVE SI FORMANO LE LEGGI che oltre a confermare la contrarietà alla maternità surrogata e prevedere un maggior controllo sull’applicazione della norma, occorre spingere a livello UE e ONU per una messa al bando di tale pratica in sede internazionale. E al tempo stesso vanno risolte questioni che necessitano di un quadro giuridico certo NELL’INTERESSE PREMINENTE DEI BAMBINI,
- RISONANZE: tema delicato che tocca i sentimenti più intimi del nostro essere e delle nostre radici… LE NOSTRE MAMME..Ogni volta che incontro una mamma con un bimbo in carrozzella, mi viene spontaneo fermarmi un attimo a …contemplare SPLENDIDE CREATURE per cui mi complimento con le mamme e che BENEDICO IN NOME DI DIO …E LE MAMME TUTTE ACCOLGONO… FELICI. Che ne dite, amici?… dv 3338890862 SITO www.donvincenzoalesiani.it——————————————————————————————————————————————–