Skip to content
«ILLEGITTIMO CREARE EMBRIONI IN PROVETTA E RICORRERE ALL’UTERO IN AFFITTO» Luciano Moia venerdì 28 aprile 2023
- Il messaggio di Francesco ai partecipanti a un convegno sul Metodo Billings: la visione della sessualità umana, della cura della fecondità dell’amore
-
L’EDUCAZIONE AL VALORE DELLA CORPOREITÀ, una visione integrale della sessualità umana, la cura della fecondità dell’amore, la cultura dell’accoglienza della vita e il problema del crollo demografico. Sono le risorse preziose del metodo BILLINGS per la REGOLAZIONE NATURALE DELLA FERTILITA’ UMANA…Nel messaggio di papa Francesco ai partecipanti al convegno organizzato dall’Università Cattolica. Lo spunto è stato il 70.mo anniversario della scoperta messa a punto dai CONIUGI AUSTRALIANI JOHN ED EVELYN BILLINGS.
-
ERA L’INIZIO DEGLI ANNI CINQUANTA e, come ha ricordato Francesco che nonostante il viaggio in Ungheria non ha voluto far mancare il suo sostegno a questa COMPLESSA BATTAGLIA PASTORALE… i due pionieri «sviluppavano accurate ricerche scientifiche e diffondevano una metodica semplice, a disposizione delle DONNE E DELLE COPPIE, per la conoscenza naturale della fertilità stessa, offrendo uno STRUMENTO PREZIOSO per la gestione responsabile delle SCELTE PROCREATIVE».
-
QUALE FU LA RISONANZA DI QUESTE RICERCHE? Il Papa stesso ha ammesso che «in quegli anni la loro proposta appariva POCO AFFIDABILE rispetto alla pretesa immediatezza e sicurezza degli strumenti farmacologici». Infatti il ricorso ai metodi naturali, nonostante l’appoggio della sofferta enciclica HUMANAE VITAE di Paolo VI, finì per essere scelto da un’esigua MINORANZA, anche dalle coppie cattoliche. Sarebbe necessario chiedersi come mai, di fronte al valore scientifico di questi metodi e al loro indubbio significato antropologico anche in una prospettiva di ECOLOGIA DEL CORPO, sia così difficile diffondere quella che il Papa ha definito «UNA RISORSA PER LA COMPRENSIONE DELLA SESSUALITA’ UMANA e per la piena valorizzazione della dimensione RELAZIONALE E GENERATIVA DELLA COPPIA».
-
FRANCESCO HA SCRITTO IN AMORIS LAETITIA «Scoprire la bellezza della sessualità umana sfogliando il libro della natura; imparare a RISPETTARE IL VALORE DEL CORPO ... «Il metodo Billings, rappresenta una delle FORME PIU’ APPROPRIATE per realizzare il desiderio di essere genitori»: «Se è bene aiutare e sostenere un legittimo DESIDERIO DI GENERARE...NON LO E’ CREARE EMBRIONI IN PROVETTA E POI SOPPRIMERLI E RICORRERE ALLA PRATICA DELL’UTERO IN AFFITTO
-
Carissimi, vi auguro un fruttuoso lavoro e vi ringrazio per ciò che fate. Portate avanti con passione e generosità questo PREZIOSO SERVIZIO alla comunità ecclesiale e a tutti coloro che vogliono COLTIVARE I VALORI UMANI DELLA< SESSUALITA‘. Dobbiamo essere sempre consapevoli che in questo ambito della vita si riflette con particolare SPLENDORE la BENEDIZIONE ORIGINARIA DI DIO(cfr Gen 1,26-30) e che anche in questo campo siamo chiamati ad onorarlo, come esorta San Paolo: «GLORIFICATE DIO NEL VOSTRO CORPO!» (1Cor 6,20). Vi benedico di cuore e vi CHIEDO PER FAVORE DI PREGARE PER ME.
- DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it
Utilizziamo i cookie solo per migliorare l'esperienza sul nostro sito.OkPrivacy policy