LA STRAGE INVISIBILE. SENZA DIMORA, UN MORTO AL GIORNO Giuseppe Pastore mercoledì 12 ottobre 2022
Nel 2022 sono state 289 le persone decedute: ROMA E MILANO le città con il bollino nero
- TALMENTE INVISIBILI DA NON FARE NOTIZIA, neanche quando perdono la vita per strada, in totale solitudine. Nel 2022 in Italia è morta una persona senza dimora al giorno portando il bollettino dei decessi a quota 289 già a ottobre: Si tratta del numero più alto raccolto dalla Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora
- «I DATI CONFERMANO UN MORTO AL GIORNO, una dimensione della tragedia mai vista in questi anni». La percentuale più alta dei decessi, si concentra nelle province di Roma e Milano. «Si tratta di città molto estese a volte impreparate ad affrontare crisi sistemiche» Le persone senza dimora muoiono tutti i giorni. «Dare i numeri è triste e non utile – aggiunge Ferraris -, ma il dato è chiaro e il timore molto forte».
- «NON ESISTE UNA CAUSA UNICA E CHIARA» che spieghi il perché di numeri così alti. È possibile, che l’aumento dei decessi sia riconducibile all’aumento dei senza dimora: la povertà è aumentata in tutte le fasce medio basse. Questo spinge sempre più in basso chi già viveva grandi difficoltà e situazioni di disperazione». E spesso tutto ciò porta queste persone ad «abbassare le difese, a non curarsi più di sé e dei pericoli». Stando al luogo di ritrovamento delle persone decedute, emerge come la principale causa di queste morti non è il freddo invernale: il 44% dei decessi, infatti, si verifica a causa di INCIDENTI, il 39% per motivi di SALUTE O DI FREDDO, il 12% per episodi di VIOLENZA e il 5% per
- «NESSUNA FORZA POLITICA HA MESSO IL TEMA DEI SENZATETTO NEL PROPRIO PROGRAMMA», osserva il referente della Fio. Durante la campagna elettorale l’associazione si è rivolta ai LEADER POLITICI chiedendo maggiore attenzione sui temi dell’esclusione abitativa. «Nessuno ha valutato opportuno rispondere alla nostra lettera», dice Ferraris: «Speriamo che questo non sottenda il totale disinteresse nei confronti di una popolazione inerme e che non vota»
- CON UN BOLLETTINO CHE OGNI GIORNO segna un nuovo decesso, questo non può essere il momento del silenzio: «Dal prossimo governo ci attendiamo massima attenzione agli ultimi. Si tratta di rispettare e far rispettare la Costituzione e i diritti di ogni essere umano. La Fio.Psd è sempre disponibile al confronto con le Istituzioni, nel rispetto reciproco. Disponibile, ma sempre vigile», conclude Ferraris.