Skip to content
CALCIO. BALDINI…
LA SQUADRA VINCENTE
E’ LA FAMIGLIA…
Massimiliano Castellani venerdì 30 settembre 2022
«Mia figlia Valentina, con la sua disabilità mi ha fatto capire cosa significhi amare incondizionatamente».
-
IL CALCIO VINCENTE. O VINCO O IMPARO… Di questo anarchico del pallone credevamo di conoscere tutto, ma nel libro, il Mister di lungo corso non ricomincia dal “3” …“UN LETTO PER TRE”. Un letto matrimoniale un po’ più grande, condiviso con sua moglie Paola e la loro Valentina, nata con una forte DISABILITA’ e che per i medici era destinata a morire dopo pochi giorni. Da qui la decisione di tenerla il più possibile vicino a mamma e papà.
-
MA “QUALCUNO LASSÙ” ha voluto che dopo 35 anni Valentina sia ancora la gioia dei suoi genitori, «CON LA SUA DISABILITÀ è una BAMBINA di 4 anni nel corpo di una DONNA. Valentina mi ha fatto capire cosa significhi AMARE INCONDIZIONATAMENTE, come mia moglie mi ha fatto capire cosa vuol dire COSTRUIRE UNA FAMIGLIA», confessa Baldini suscitando i primi brividi che si provano leggendo queste pagine emozionali e profondamente umane, in cui il calcio è UNO dei sensi della vita, MA MAI L’UNICO.
-
BALDINI HA SEMPRE CONCEPITO la guida di una squadra come fosse la sua famiglia e «avere una famiglia significa cercare di CAPIRE i problemi, soprattutto quelli DI CHI STA PEGGIO e ciò ci ha dato una certa unità».
-
IL MISTER FOCOSO …Viene da un percorso interiore forgiato da una fede profonda, che ha trasmesso a tutti e tre i figli (oltre a Valentina ci sono Mattia e Nicolò) che «LA SERA RECITANO LE PREGHIERE che gli ho insegnato da piccoli». Un uomo scevro da pregiudizi medioevali…
-
MA LE STORIE PIÙ INCREDIBILI le abbiamo apprese da questo piccolo romanzo popolare, O VINCO O IMPARO, il sottotitolo è ispirato da una frase detta in tv da Roberto Vecchioni – «NELLA VITA O SI VINCE O SI IMPARA. NON SI PERDE MAI»…
-
PER BALDINI, I CALCIATORI SONO COME I FIGLI, quindi vanno trattati tutti alla stessa maniera e bisogna ascoltare di più QUELLI CHE HANNO MAGGIORI FRAGILITA’… Ma è indubbio che come ogni buon padre è rimasto colpito da qualche figlio prediletto.
-
LA FOTO DI VALENTINA, I 50 EURO STROPICCIATI GETTATI A TERRA («SONO COME VOI, ANCHE SE STROPICCIATI NON PERDONO DI VALORE» e le continue iniezioni di AUTOSTIMA hanno portato una squadra bruttina a diventare la più bella creatura della serie C .
-
LA «SQUADRA LA VEDO CON GLI OCCHI DELL’AMORE, COME VEDO MIA FIGLIA VALENTINA». Ora, Baldini riparte dalla nuova avventura di PERUGIA, portando con sé una certezza: «Il mondo del calcio mi farà arrabbiare, mi deluderà, mi criticherà, ma alla fine ciò che conta sono le emozioni che produce in me. IL GIORNO che non proverò più tutto questo IO E IL CALCIO NON AVREMO PIÙ NULLA DA DIRCI».
-
RISONANZE: Non sono un tifoso… Ma un allenatore così, merita RISPETTO, ATTENZIONE, STIMA.. Avremmo bisogno tanto di allenatori che educano non solo a …dare calci a un pallone ma a VIVERE E COMUNICARE VALORI PERENNI … ce ne fossero… Che ne dite amici?——————————————–
-
donalesiani@gmail.com sito: www.donvincenzoalesiani.it
Utilizziamo i cookie solo per migliorare l'esperienza sul nostro sito.OkPrivacy policy