Cari amici, in preparazione alla PENTECOSTE, ascoltiamo anche oggi un ALTRO GRANDE MAESTRO SAN BASILIO MAGNO, che ci illumina sulle “OPERAZIONI” DELLO SPIRITO SANTO:
- “E’ STATO CHIAMATO SPIRITO DI DIO E SPIRITO DI VERITÀ: Spirito forte, Spirito retto, Spirito creatore.
- SPIRITO SANTO è l`appellativo che gli è proprio. TUTTO CIÒ CHE HA UN CARATTERE SACRO È DA LUI CHE LO DERIVA. Di lui hanno bisogno gli esseri che hanno vita e, come IRRORATI DALLA SUA RUGIADA, ricevono sostegno nel loro esistere.
- EGLI È SORGENTE DI SANTIFICAZIONE E LUCE INTELLIGIBILE. Offre ad ogni creatura ragionevole se stesso e aiuto per la ricerca della verità. Tutto riempie con la propria forza, ma si rende manifesto solo a quelli che ne sono degni. Ad essi si concede secondo l`intensità della fede.
- EGLI VIENE PARTECIPATO SENZA TUTTAVIA SUBIRE ALCUNA ALTERAZIONE. DI LUI TUTTI SONO PARTECIPI, MA EGLI RESTA INTEGRO, allo stesso modo dei RAGGI DEL SOLE, I CUI BENEFICI vengono sentiti da ciascuno come se risplendessero solo per lui e tuttavia illuminano la TERRA e il MARE e si confondono con L`ARIA.
- PER LUI I CUORI SI ELEVANO IN ALTO,
- I DEBOLI VENGONO CONDOTTI PER MANO,
- I FORTI GIUNGONO ALLA PERFEZIONE.
- EGLI RISPLENDE SU COLORO CHE SI SONO PURIFICATI DA OGNI BRUTTURA E LI RENDE SPIRITUALI
- E come i corpi molto trasparenti e nitidi al contatto di un raggio diventano anche essi molto luminosi ed emanano da sé nuovo bagliore, COSÌ LE ANIME CHE SONO ILLUMINATE DALLO SPIRITO SANTO DIVENTANO ANCHE ESSE SANTE E RIFLETTONO LA GRAZIA SUGLI ALTRI.
- DALLO SPIRITO la conoscenza delle cose future,
- l`approfondimento dei misteri,
- la percezione delle cose occulte,
- le distribuzioni dei doni,
- la familiarità delle cose del cielo.
- DA LUI LA GIOIA ETERNA, DA LUI LA SOMIGLIANZA CON DIO…
- E allora invochiamolo:
O LUCE BEATISSIMA,
INVADI NELL’INTIMO
IL NOSTRO CUORE
- RISONANZE SPIRITUALI….. ——————————————–donalesiani@gmail.com