GENNAIO 2021: EDUCARCI ALLA PACE: COSTRUIAMO MURI O PONTI?
- Quanti discorsi sulla pace. Se ne parla tanto. Giustamente. Ne abbiamo estremo bisogno. Ma bastano i discorsi? Basta la pur splendida iniziativa della “giornata mondiale della Pace”? Già l’espressione suona piuttosto riduttiva. GIORNATA!? Ma di pace ne abbiamo bisogno ogni giorno, non solo il primo dell’anno. E poi QUALE PACE? CON CHI? DA DOVE COMINCIARE?
- Saremo in grado di risolvere i problemi della “TERZA GUERRA MONDIALE A PEZZI” e dell’accoglienza degli stranieri, se non ci salutiamo nel… condominio?
- Se anche noi credenti andiamo a Messa ma non troviamo poi la forza di perdonarci TRA PARENTI?
- Pace in famiglia. Pace con i vicini di casa. Pace nella COMUNITÀ ECCLESIALE. PACE COL CREATO. CUSTODIRE: termine impegnativo. Da applicare al creato, ma prima a noi stessi e ai fratelli di cui dovremmo appunto essere i custodi… Gesù è venuto a portarci la pace! Abbattendo i nostri muri (Ef. 2) Chiediamoci allora:
- SIAMO COSTRUTTORI DI MURI O DI PONTI? E auguriamoci che questa domanda ci accompagni e ci …“DISTURBI” PER TUTTO L’ANNO 2021. PER TUTTA LA VITA!
- Pace a te, fratello mio. Pace a te, sorella mia. Buon Anno, così!
- LA PACE: CHIEDIAMOLA AL SIGNORE. E’ SUO DONO!
- PER LA FAMIGLIA: Beato l’uomo che teme il Signore e cammina nelle sue vie. Vivrai del LAVORO delle tue mani, sarai felice e godrai d’ogni bene. LA TUA SPOSA come vite feconda nell’intimità della tua casa; i tuoi figli come virgulti d’ulivo intorno alla tua mensa. Possa tu vedere la prosperità di Gerusalemme per tutti i giorni della tua vita. Possa tu vedere i figli dei tuoi figli. Pace Su Israele! (Salmo128)
- PER LA NOSTRA CITTÀ: Domandate pace per Gerusalemme: sia pace a coloro che ti amano, sia pace sulle tue mura, Per i miei fratelli e amici io dirò: «su di te sia pace!». Per la casa del Signore nostro Dio, chiederò per te il bene. (Sl. 122)
- GESÙ CI DONA UNA PACE TUTTA “SPECIALE” (Gv 14,25) Vi lascio la pace, VI DO LA MIA PACE. Non come la dà il mondo io la do a voi.Non sia turbato il vostro cuore e non abbiate timore.
- GESÙ NON AMA I “MURI”… COSTRUISCE PONTI CRISTO È LA NOSTRA PACE: egli ha demolito quel muro che li separava e li rendeva nemici. Così, ha creato un popolo nuovo, e ha portato la pace fra loro; per mezzo della sua morte in croce li ha uniti in un solo corpo, e li ha messi in pace con Dio. (Ef 2,11)
- PAOLO: LA CHIESA UN SOLO CORPO Cercate di conservare quella unità che viene dallo Spirito Santo. Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati. Uno solo è il Signore, una sola è la fede, uno solo è il battesimo. Uno solo è Dio, Padre di tutti, che in tutti è presente e agisce. Così si costruisce il corpo di Cristo. (Ef. 4,1ss)
- PAPA FRANCESCO: MESSAGGIO GIORNATA DELLA PACE 2021 LA BUSSOLA PER UNA ROTTA COMUNE in un tempo dominato dalla cultura dello scarto, di fronte all’acuirsi delle disuguaglianze all’interno delle nazioni e fra di esse, vorrei dunque invitare i responsabili delle organizzazioni internazionali e dei governi, a prendere in mano questa “BUSSOLA” dei principi sopra ricordati, per imprimere una rotta comune al processo di globalizzazione, «una rotta veramente umana». . MEDIANTE QUESTA BUSSOLA, incoraggio tutti a diventare profeti e testimoni della CULTURA DELLA CURA, per colmare tante disuguaglianze sociali. QUANTA DISPERSIONE DI RISORSE VI È PER LE ARMI, risorse che potrebbero essere utilizzate per la promozione della pace e dello sviluppo umano integrale, la lotta alla povertà, la garanzia dei bisogni sanitari.
- AMORIS LAETITIA: DI CHE AMORE PARLIAMO? La parola “amore” che è tra le più utilizzate, molte volte appare sfigurata. Nell’inno alla carità di S. Paolo, riscontriamo le caratteristiche del vero amore: «La carità è paziente, benevola è la carità; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d’orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia ma si rallegra della verità. Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta» (1 Cor 13,4-7).
- L’AMORE CRESCE COSI’: PERMESSO, GRAZIE, SCUSA! Nella famiglia «è necessario usare tre parole. Tre parole chiave! Quando in una famiglia non si è invadenti e si chiede “permesso”, quando non si è egoisti e si impara a dire “grazie”, – quando si sa chiedere “scusa”, in quella famiglia c’è pace e c’è gioia». Siamo generosi nel ripeterle… dette al momento giusto, proteggono e alimentano l’amore giorno dopo giorno.
- PARLIAMONE TRA NOI: Sei una persona che semina pace o zizzania? Costruisci muri o ponti? Cominciando da casa tua…
- Come ti atteggi con i fratelli provenienti da altri paesi? E con fratelli di altre confessioni religiose?
- Quale rapporto hai col creato: lo rispetti o lo sfrutti soltanto?
———————————————————————————————————————————————————————————————————————–
donalesiani@gmail.com – www.donvincenzoalesiani.it