Cari amici, sono a Roma da… 24 ore. Ieri ho lasciato “VILLA SAN BIAGIO” … Vi ero giunto la prima volta 42 anni fa: autunno del 1978. Sapendo fin dall’infanzia che nella festa annuale di S. BIAGIO si distribuiva il “PANINO BENEDETTO”… la prima newsletter l’avevamo chiamata proprio “ PANINO DI S. BIAGIO” Ero giovane…avevo 37 anni. Ora sono anziano e comincio a perdere più di qualche… colpo… Perciò mi sembra appropriato un titolo più modesto: APERITIVO DOMENICALE: che ne dite se alla vigilia di ogni DOMENICA ci inviamo qualche spunto di riflessione sulla LITURGIA DELLA DOMENICA?... solo qualche pensierino che faccia venire la voglia di …CORRERE A MESSA IL GIORNO DOPO … INSOMMA UNA SPECIE DI…“APERITIVO…DOMENICALE”. Fà un pò …ridere ma… mi è venuto in mente oggi pomeriggio. E ve lo propongo in semplicità… Fraternamente. dv
DOMENICA 23 AGOSTO 2020 – XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
+ DALLA PREGHIERA INIZIALE: Dio, che unisci in un solo volere le menti dei fedeli, concedi al tuo popolo di AMARE CIÒ CHE COMANDI E DESIDERARE CIÒ CHE PROMETTI, perché fra le vicende del mondo LÀ SIANO FISSI I NOSTRI CUORI DOVE È LA VERA GIOIA. + DAL SALMO RESPONSORIALE DAL SALMO 137 Signore, il tuo amore è per sempre. Ti rendo grazie, Signore, con tutto il cuore: Nel giorno in cui ti ho invocato, mi hai risposto,hai accresciuto in me la forza. Signore, il tuo amore è per sempre: non abbandonare l’opera delle tue mani. |
+ Vangelo Mt 16, 13-20 LA GRANDE DOMANDA: MA VOI, CHI DITE CHE IO SIA?
In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «LA GENTE, CHI DICE CHE SIA IL FIGLIO DELL’UOMO?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «MA VOI, CHI DITE CHE IO SIA?». RISPOSE SIMON PIETRO: «TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: TU SEI PIETRO E SU QUESTA PIETRA EDIFICHERÒ LA MIA CHIESA e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.
+ MA VOI, CHI DITE CHE IO SIA? E’ LA GRANDE DOMANDA DELLA NOSTRA VITA... sinceramente, fratello, sorella, ti sei mai chiesto : MA DAVVERO CHI E’ GESÙ PER ME…PER TE ??!!! NE PARLIAMO QUALCHE VOLTA IN FAMIGLIA E CON LE PERSONE PIÙ CARE ?
+ PAPA FRANCESCO: “Con Gesù o senza Gesù: è la stessa cosa? NON È LA STESSA COSA aver conosciuto Gesù o non conoscerlo, camminare con Lui o camminare a tentoni. NON È LA STESSA COSA POTERLO CONTEMPLARE, RIPOSARE IN LUI, O NON POTERLO FARE. IL VERO MISSIONARIO SA CHE GESÙ CAMMINA CON LUI, PARLA CON LUI, LAVORA CON LUI.
donalesiani@gmail.com – nuovo sito: www.donvincenzoalesiani.it