• INIZI LA TUA LETTERA ricordandoci la nostra fragilità…

Il fratello di umili condizioni si rallegri della sua elevazione                 e il  ricco della sua umiliazione, perché passerà come fiore d’erba. Si  leva il sole col suo ardore e fa seccare l’erba e il suo fiore cade, e la  bellezza del suo aspetto svanisce.

  • MA DIO CI TROVA “GUSTO” A TENTARCI? Nessuno, quando è tentato, dica: “Sono tentato da Dio”; perché Dio non può essere tentato dal male e non tenta nessuno al male. Ciascuno è .. dalla propria concupiscenza che lo seduce…

  • MOLTIPLICHIAMO MESSE E INCONTRI: ma la vita cambia?

Accogliete con docilità la parola che è stata seminata  in voi.                   Siate di quelli che mettono  in pratica la parola e non soltanto ascoltatori, illudendo voi stessi. 

  • NON BASTA LA FEDE E QUALCHE PRATICA DEVOZIONALE?

A che serve, fratelli miei, se uno dice di avere fede, ma non ha le opere? Quella fede può forse salvarlo? Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano e uno di voi dice loro: «Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi», Ma non date loro il necessario per il corpo, a che serve?   Così anche la fede: se non è seguita dalle opere, in se stessa è morta.  Come il corpo senza lo spirito è morto la fede senza le opere è morta

  • ANCHE TRA CREDENTI, OGNUNO HA LE SUE PREFERENZE?

Fratelli miei, la vostra fede, sia immune da favoritismi personali. Supponiamo che, in una delle vostre riunioni, entri qualcuno vestito lussuosamente, ed entri anche un povero con un vestito logoro. Se guardate colui che è vestito lussuosamente e gli dite: «Tu siediti qui, comodamente», e al povero dite: «Tu mettiti là, in piedi», non fate discriminazioni? Voi avete disonorato il povero!

  • CHE DIRESTI a chi è praticante ma senza MISERICORDIA?

Parlate e agite come persone che devono essere  giudicate secondo una legge di libertà, perché il giudizio sarà senza  misericordia contro chi non avrà usato misericordia; LA MISERICORDIA  INVECE HA SEMPRE LA MEGLIO NEL GIUDIZIO.

  • SU UNA COSA, IL CRISTIANO DEVE STARE ATTENTO…

Se qualcuno pensa di essere religioso, ma non frena la lingua                 e  inganna così il suo cuore, la sua religione è vana.                            UNA RELIGIONE pura e  senza macchia davanti a DIO È QUESTA: soccorrere gli orfani  e le vedove nelle loro afflizioni                           E CONSERVARSI PURI… DA QUESTO MONDO.

  • MA CHE MALE C’È A FARE UN PÒ DI…PETTEGOLEZZI?

Fratelli miei, non vi fate maestri in molti, sapendo che noi  riceveremo un giudizio più severo, poiché tutti manchiamo in molte cose. Se uno non manca nel parlare, è un uomo  perfetto, capace di tenere a freno anche tutto il corpo.

  • PER SPIEGARTI , SEI RICORSO AI PARAGONI PIÙ CURIOSI

Quando mettiamo il MORSO IN BOCCA AI CAVALLI perché ci obbediscano, possiamo dirigere anche tutto il loro corpo.                      Ecco, anche le NAVI,  benché siano così grandi sono guidate                       DA UN PICCOLISSIMO TIMONE...COSÌ ANCHE LA LINGUA

  • VEDETE UN PICCOLO FUOCO quale grande foresta può incendiare! Anche la lingua è un fuoco,  vive inserita  nelle nostre membra e contamina tutto il corpo e incendia il corso  della vita. Ogni sorta di  bestie e di uccelli, di rettili e di esseri marini sono domati dalla razza umana, ma la lingua nessun uomo la può domare: è un male ribelle, piena di veleno mortale.

  • DA UNA STESSA FONTANA esce acqua dolce e …VELENO?

Con la lingua BENEDICIAMO Il Signore e MALEDICIAMO                          gli uomini fatti a somiglianza di DIO. Dalla stessa bocca                                esce benedizione e maledizione. LA SORGENTE può far sgorgare  dallo stesso getto  ACQUA DOLCE E… AMARA?

  • CHI SEI TU CHE TI FAI GIUDICE DEL TUO PROSSIMO?

Non sparlate gli uni degli altri, fratelliUno solo è Colui che può salvare; ma chi sei tu che ti fai giudice del tuo prossimo?

  • UN CONSIGLIO: la correzione fraterna. Possibile, oggi?

 Fratelli miei,  se uno di voi si allontana  dalla  verità e un altro ve lo riconduce, costui sappia che chi riconduce un peccatore                          dalla sua via di errore,  salverà la sua anima dalla morte                        e coprirà … UNA MOLTITUDINE DI PECCATI. Che ne dite, amici?                                       dv 3338890862  SITO:  www.donvincenzoalesiani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *