«DURANTE LA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO, ci hanno detto di mettere Gesù nella nostra vita di coppia e nella nostra sessualità, ma non ci hanno spiegato come fare concretamente». Gesù, il soprammobile ingombrante! ? Alcuni diranno: vuol dire che bisogna pregare in coppia e avere una vita sacramentale attiva. D’accordo. E nella sessualità… una preghierina prima o dopo… che cambia? Non molto, e poi tutti quanti conosciamo coppie “CHE SPRIZZANO FEDE” E CHE SI SCHIANTANO.
IL MATRIMONIO SECONDO GESÙ: CONCRETEZZAGuardiamo nei Vangeli il modo in cui Gesù considera il matrimonio e la sessualità… GESÙ INDICA DEI FONDAMENTALI:
LASCIARE I PROPRI GENITORI;
LEGARSI AL CONIUGE;
NON SEPARARE CIÒ CHE DIO HA UNITO;
DIVENTARE SEMPRE PIÙ UNA CARNE SOLA.
E non nega che sia difficile: «Chi ha orecchie per intendere intenda». Denuncia anche alcune trappole:
“LA DUREZZA DEL CUORE”,
LO “SGUARDO CONCUPISCENTE”, che «è già adulterio».
PROGRAMMA CONCRETO. Se andiamo più lontano e ci viene il desiderio di essere discepoli di Gesù, si tratta di diventareDOLCI E UMILI DI CUORE. IL CONIUGE APPREZZERÀ.
GIOVANNI SCIFONI: VI RACCONTO IL SESSO, DAL PUNTO DI VISTA DI DIOIntervista con l’attore romano che gira l’Italia e che a teatro parla di sesso e mistica cristiana Lo guardi in faccia e ti fa subito simpatia, lo ascolti e capisci che è un attore, parliamo di Giovanni Scifoni, romano, classe 1976, sempre con il cuore ancorato al teatro e il naso all’insù A SCRUTARE IL CIELO.
GIOVANNI CON DIO HA UN RAPPORTO VERO...Che questo rapporto esiste ed è sincero, si vede dai suoi lavori, alle prese coi santi, di cui fa divertentissime clip per la sua pagina facebook…
GESÙ E IL CORPO: Possiamo guardare al modo in cui Gesù considera il corpo: come tocca le persone, come si lascia toccare.
Agire alla maniera di Gesù, nella coppia, implica un’attenzione speciale AL CORPO DEL CONIUGE. Mettere Gesù nella vita di coppia non significa “spiritualizzare” la relazione con l’altro, anzi al contrario: significaINCARNARLA SEMPRE DI PIÙ.
Si può dire che la ragion d’essere della persona di Gesù SIA L’INCARNAZIONE, prendere un corpo, assumerne tutte le dimensioni. E COSÌ NELLA VITA DI COPPIA assomigliare a GESÙ SIGNIFICA INCARNARSI, onorare il corpo, dargli tutto il suo valore, donarlo all’altro.
GESÙ E LA PAROLA:METTERE GESÙ nella vita di coppia significa fare in modo che IL VERBO si faccia carne. LA PAROLA E LA CARNE. Non possiamo essere discepoli di Gesù se non c’è tra di noi una parola di qualità.
GESÙ È MAESTRO della conversazione che fa bene. I SUOI DIALOGHI … Alcuni sono LUNGHI (con Nicodemo, con la Samaritana…), altri sono CORTI (col centurione, con Pietro, con la Maddalena…), ma tutti mostrano come un dialogo può essere fecondo, come può cambiare un cuore.
LA PAROLA DI GESÙ: È FATTA CARNE. Parola che si prova nel corpo, è sempre manifestata in atti e servizio. Per la coppia, la sessualità – PRIVATA DI PAROLA – può diventare dominio delle pulsioni.LA PAROLA UMANIZZA LA SESSUALITÀ. ESSA chiarifica le intenzioni, rivela all’altro che non lo si utilizza MA LO SI AMA.
RISONANZE:davanti a un tema così delicato e a queste chiare e candide riflessioni a me viene spontaneo soltanto PREGARE COSÌ: :
“SIGNORE, INSEGNACI A PREGARE … SIGNORE, INSEGNACI AD… AMARE!” CHE NE DITE, amici?