Don Luigi Orione | Casa per Ferie Giovanni Paolo IID O N   O R I O N E…   «EBBE LA TEMPRA E IL CUORE DELL’ APOSTOLO PAOLO»

                                                                                                                  

  1. B) DON ORIONE EBBE IL CUORE DELL’APOSTOLO PAOLO

***

Evidenziamo alcuni passi per  notare positivi cambiamenti  nel cammino verso l’ equilibrio del vivere   “ SECONDO  LA VERITÀ NELLA CARITÀ” (EF. 4,15).

***

  1. COME PADRE E MADRE  Nella 1 Tessalonicesi,  ricordando la sua permanenza tra di  loro,  Paolo  afferma di essersi comportato COME  UNA MADRE E UN PADRE, per indicare quale dolcezza e forza  avesse usato nell’educarli alla fede. “siamo stati amorevoli in mezzo a voi COME UNA MADRE nutre e ha cura  delle proprie creature. Così affezionati a voi, avremmo desiderato  darvi non solo il VANGELO DI DIO, MA LA NOSTRA STESSA VITA, perché ci siete DIVENTATI CARI. COME FA UN PADRE verso i propri figli, abbiamo esortato ciascuno di voi,  incoraggiandovi e scongiurandovi a comportarvi in maniera degna di quel   DIO CHE VI CHIAMA AL SUO REGNO E ALLA SUA GLORIA (1Ts 2,2ss).

  2. IN DON ORIONE SI RISCONTRANO ANALOGHI ATTEGGIAMENTI. Per tutti, valga citare  le ATTENZIONI MATERNE verso un giovane  studente. Al suo Direttore  raccomanda: “Il mattino, fai dare all’Ing. Marengo sempre un uovo e anche due, sbattuti nel latte e caffè. Usagli ogni riguardo nel cibo.  Vedi che in parecchi giorni della settimana, egli ha scuola alle 8. Andando in Cappella alle 6  tra Messa, Meditazione e Colazione, non ce la farà ad entrare in Classe già alle 8, o arriverà col boccone in bocca, e gli farà male. Quindi, in quei giorni, che ha scuola alle 8, lo dispenso dalla Meditazione in comune, DOPO MESSA VADA SUBITO E FAGLI TROVARE PRONTA LA COLAZIONE. MI RACCOMANDO” (8,59).

 

  1. ASSAI SIGNIFICATIVA è una lettera agli orfani, ospiti in una sua casa di Roma. Li aveva  salvati  l’anno prima, nel TERREMOTO DI AVEZZANO. Nell’anniversario della tragedia, accingendosi ad andare a CELEBRARE LA MESSA per i loro genitori defunti, scrive parole affettuose  e fa loro una  promessa: “ VI  FARÒ  DA  PADRE”. “ROMA, L’11 GENN. 1916… Cari miei figlioli,  gli orfani dell’Abruzzo e di Sora, che siete alla Colonia di Montemario. Non so partire per Avezzano se non vi lascio una parola Giovedì, dopo domani, È L’ANNIVERSARIO della morte dei vostri amati genitori, l’anniversario del grande dolore della vostra vita e della vostra terra, o miei figlioli, e non vi so dire quanto vivamente AMEREI ESSERVI VICINO

  2. CARI ORFANI DEL TERREMOTO, che siete i miei più cari orfani e miei figlioli nel Signore,  Dio mi darà vita e fin che potrò  con la grazia del Signore, prometto che vi aiuterò sempre E VI FARÒ DA PADRE IN GESÙ CRISTO.  Vi abbraccio spiritualmente in Gesù Cristo, e vi benedico con affetto e ad uno  ad uno vi benedico nel nome del Padre e del Figliolo e dello Spirito Santo. Amen!

  3. QUALCHE MESE PIÙ TARDI, a uno di essi in particolare, che aveva salvato mettendolo al riparo dalle tempeste di neve, nelle baracche di  Piazza Torlonia,  dice di volerlo riparare ”da altri venti e da altre tempeste”. Le tempeste di una giovinezza che si annunciava inquieta.Don Orione promette:Ti aiuterò come fossi tua madre!”

  4. “TORTONA 22 GIUGNO 1917  +++ ANIME E ANIME !

Caro Baldassarre, leggo la tua lettera. Non ho nessuna difficoltà di prenderti qui … Ogni miglior avvenire ti sarà serbato, se tu lascerai che, come ti ho accolto e riparato un giorno dai geli e dalle nevi nelle prime baracche di piazza Torlonia, così ti guidi e ti difenda ora da altri venti e da altre tempeste, o caro mio Baldassarre!  Sentirai tu la  voce di un amico che ti ha dato prove non dubbie di volere il tuo  vero bene, e di amarti di vero amore in Gesù Cristo, e di pensare in modo serio e  amore   di padre al tuo avvenire? Guardati attorno,  Caro Baldassarre: non vedi che NON HAI PIÙ NESSUNO? Ma la Divina Provvidenza e Don Orione ci sono ancora per te,  e ci saranno sempre, se tu lo vuoi. Tu dovrai lottare per diventare buono, MA IO TI AIUTERÒ COME SE FOSSI TUA MADRE… E DIO TI AIUTERÀ!  Tuo aff.mo come padre Don Orione”(42,138).

+++RISONANZE… mi ha fatto tanto piacere RIVISITARE dopo tanti anni e condividere con voi QUESTE SPLENDIDE PAGINE  ORIONINE… e a voi che effetto fanno,  amici? DV 3338890862  SITO: www.donvincenzoalesiani.it .………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *