Skip to content
DON ORIONE IN ASCOLTO… DI UN GIOVANE… INQUIETO
-
E’ NOTO L’INCONTRO del giovane IGNAZIO SILONE CON DON ORIONE narrato dallo stesso protagonista. (Incontro con uno strano prete in “Uscita di sicurezza”, Vallecchi 25-42) ”
-
BENCHÉ DON ORIONE FOSSE ALLORA già inoltrato nella 40.tina ed io un RAGAZZO DI 16 ANNI, a un certo momento mi avvidi di un fatto straordinario: ERA SCOMPARSAcomparsa fra noi OGNI DIFFERENZA DI ETA’ Sentivo un piacere infinito a UDIRLO PARLARE; provavo UNA PACE E UNA SERENITA’ NUOVE”
-
DON ORIONE LO INVITA A RIPOSARE: “NON SEI STANCO? Non vuoi cercare di dormire? “VORREI CHE QUESTO VIAGGIO NON FINISSE MAI”, risponde il giovane conquistato ormai dalla sua “PACATA TENEREZZA DELLO SGUARDO”
-
“RICORDATI DI QUESTO” mi disse a un certo momento, “DIO NON È SOLO IN CHIESA. Nell’avvenire non ti mancheranno momenti di disperazione. ANCHE SE TI CREDERAI SOLO E ABBANDONATO, NON LO SARAI. NON DIMENTICARLO”
-
UNA LETTERA DI 12 PAGINE Arrivati a GENOVA Don Orione chiede al giovane di AIUTARLO A IMBUCARE ben 300 CARTOLINE DI AUGURI NATALIZI PER I SUOI EX-ALUNNI: ”Sono tutti figli di operai e per alcuni di essi sarà forse …L’UNICA CARTOLINA DI NATALE” Il ragazzo corre a IMBUCARE LE CARTOLINE MA …NE CONSERVA UNA PER SE’ “In questo modo”, MI SCUSAI, “ANCH’IO AVRO’ I SUOI AUGURI DI NATALE”
-
GIUNGONO FINALMENTE A SANREMO. Quando DON ORIONE sta per ripartire, MANDA A CERCARE IL GIOVANE PER SALUTARLO … “MA IO MI NASCOSI. NON VOLLI CH’EGLI MI VEDESSE PIANGERE… “POCHI GIORNI DOPO, LA MATTINA DI NATALE, RICEVETTI LA PRIMA LETTERA DI DON ORIONE, UNA LUNGA, AFFETTUOSA, STRAORDINARIA LETTERA DI 12 PAGINE”
- RISONANZE: Non ci sono parole. C’è solo da IMITARE DON ORIONE che trovava LA VOGLIA E IL TEMPO per scrivere e spedire 300 CARTOLINE DI AUGURI NATALIZI … Che ne dite, amici? DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it
Utilizziamo i cookie solo per migliorare l'esperienza sul nostro sito.OkPrivacy policy