HAITI NEL CAOS: 6 SUORE RAPITE …IL VESCOVO: «PRENDETE ME»                                                                                  Lucia Capuzzi sabato 20 gennaio 2024

  • LE RELIGIOSE DI SANT’ANNA SONO STATE RAPITE       mentre viaggiavano su un mini-bus a Port-au-Prince.    IL GRIDO DEL VESCOVO DUMAS:   «MI OFFRO IN OSTAGGIO IN CAMBIO DEL RILASCIO»

***

  • PORT-AU-PRINCE È ZONA DI GUERRA. Una guerra dimenticata dalla comunità internazionale e dai media mondiali. E lo è da anni. Questa settimana, però, C’È STATO UN NUOVO PICCO DI VIOLENZA. L’intera città è paralizzata da blocchi e barricate dopo la grande fuga degliabitanti di Solino, baraccopoli del centro della capitale, non lontano dal palazzo presidenziale.

  • EDIFICIO DOVE IL PREMIER HENRY non si reca da tempo per paura delle bande. Nel caos sono state colpite anche 6 RELIGIOSE della Congregazione di S. ANNA:         Suzie, Magella, Inomènes, Joane, Rachelle, Wilda               SONO STATE RAPITE mentre viaggiavano su un minibus lungo la centrale via Christophe della capitale.

  • LA CHIESA LOCALE HA DENUNCIATO ancora una volta la piaga «DEI TROPPI SEQUESTRI». E ha rivolto un accorato appello perché gli ostaggi siano rilasciati al più presto.

  • ADDIRITTURA IL VESCOVO PIERRE DUMAS DELLA DIOCESI D’ANSE-A-VEAU SI È OFFERTO IN CAMBIO DEI RAPITI: «PRENDETE ME … MA LASCIATELI».

  • L’ENNESIMA FIAMMATA dell’infinito conflitto haitiano è cominciata lunedì quando una delle bande – Bel-Air – ha attaccato Solino nell’intento di conquistare l’area di Canapé, libera dai rivali. Almeno una na di persone sono state massacrate e decine di case sono state date alle fiamme NELL’INDIFFERENZA DELLE ISTITUZIONI.

  • SOLO GIOVEDÌ LA POLIZIA È ARRIVATA. Nel frattempo gli abitanti erano già fuggiti, alimentando il fiume di 165mila sfollati interni del conflitto delle oltre 200 gang che si contendono Port-au-Prince a colpi di massacri. E’ UN MOMENTO particolarmente delicato per il paese. VENERDÌ PROSSIMO I GIUDICI DI NAIROBI decideranno sul via libera alla MISSIONE ONU A GUIDA KENYANA.

  • È TRASCORSO UN ANNO DALLA RICHIESTA HAITIANA DI AIUTO ALLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE       PETIZIONE SOSTENUTA DAL SEGRETARIO GENERALE    DELLE NAZIONI UNITE, ANTONIO GUTERRES.      Approvata formalmente  il 3 ottobre, però, l’azione di stabilizzazione è stata finora... SEMPRE RINVIATA…

  • RISONANZE... problematiche sociopolitiche di cui purtroppo sono poco competente… però mi colpisce CHE MOLTI STANNO …”PARLANDO di che cosa si dovrebbe fare… MA UNO SOLO                          IL VESCOVO si è reso disposto a sostituire le suore sequestrate.  «MI OFFRO IN OSTAGGIO IN CAMBIO DEL RILASCIO»                         Davvero ammirevole… che ne dite, amici? dv 3338890862   SITO:  donvincenzoalesiani.it ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *