DONNE: LA VIOLENZA?    COLPA DEL MASCHIO FRAGILE»           Lucia Bellaspiga mercoledì 29 novembre 2023

  • LA PSICOTERAPEUTA PARSI: «CI SONO TANTI MODI PER UCCIDERE LE DONNE: c’è chi non dà coltellate, ma limita, umilia, stupra.. FILIPPO? un narcisista MALIGNO»
  • L’11 NOVEMBRE MATTINA IN CASA TURETTA ci si è alzati come in un giorno normale. Filippo, il figlio studente che non dava pensieri, è uscito come sempre. È tornato due settimane dopo…da assassino. Mentre i genitori del ragazzo,vanno a sbattere contro l’incomprensibile Dev’essergli scoppiato qualcosa nel cervello»), la folla ne è sempre più convinta: «la colpa è del PATRIARCATO».

  • DA GIORNI È LA PAROLA PIÙ CLICCATA SUL WEB, si cerca cosa sia, è usata e abusata. «Noi non siamo una famiglia patriarcale» ha detto sgomento Nicola Turetta ripensando alla vita normale fino all’apocalisse dell’11 novembre, poi la domanda che ci faremmo tutti, se nostro figlio fosse quel grigio ragazzo capace di massacrare senza pietà: «COSA ABBIAMO SBAGLIATO?».

  • MARIA RITA PARSI, lei è psicoterapeuta. Da decenni si occupa dei disturbi mentali dei più giovani.   Ci spiega il vero tema della cultura patriarcale? In tutto il mondo esiste una cultura patriarcale, dove per patriarcato si intende il controllo del corpo delle donne e della loro vita da parte degli uomini. All’origine di questa storia c’è la fragilità maschile: c’era anche nelle antiche culture del matriarcato, dove le donne avevano rapporti con i vari uomini e i figli erano i figli di tutti.

  • IL POSSESSO DELLA DONNA come lotta alla propria morte. Ma che colpa ne ha la donna? L’essere umano coglie verso i 3 anni che prima o poi morirà, come dice SARTRE  LA VITA È UNA CONDANNA A MORTE”, E CHI È CHE TI CONDANNA A MORTE? CHI TI METTE AL MONDO: EVA

  • OGGI COME SI MANIFESTA QUESTO?  Dice Erich Fromm che l’angoscia di morte dà vita a tutte le difese psicologiche

  • +la difesa spirituale, io morirò ma c’è un’altra vita…                                       +la difesa demografica, io morirò ma i miei figli continueranno                 +la difesa estetica, io morirò ma la mia arte vivrà …                                        + la difesa applicata, nelle guerre, nel narcisismo: io morirò ma morirete tutti. Io ho un potere più forte del dare la vita:                              è il potere di dare la morte.  E siamo arrivati al patriarcato!                           Se la donna dà la vita, lui  può controllare, e all’occasione dare anche la morte.

  • E SIAMO ARRIVATI A GIULIA. Cosa diceva il ragazzo “Se mi lasci, mi uccido, senza te non vivo, non studio”.  IL NEONATO rispetto alla madre, se non mi alimenti, se non mi .. MORIRÒ. Ma non è un neonato, è adulto che non ce la fa a morire.  ALLORA… AMMAZZA!!!

  • È LO STESSO MECCANISMO CHE GENERA LE GUERRE? È quello che fanno i signori di tutte le guerre: hanno tutti la medesima cartella clinica e fanno questo: Hanno un’angoscia di morte e dicono io morirò ma con me tutti. Sembrano casi distanti ma non lo sono, il ragazzo, non riuscendo a uccidere se stesso, proietta il dare morte su Giulia, e questi signori stando nelle camere del potere proiettano la loro angoscia di morte su milioni di vittime, soldati, civili, facendoli morire. FUNZIONA SE LA VITTIMA È BUONA. “HO PAURA CHE SI FACCIA DEL MALE”, DICEVA GIULIA, E PER QUESTO RESTAVA.

  • ORA DI QUESTO RAGAZZO CHE COSA NE SARÀ? Prima di tutto ci sarà la legge, che lo punirà. E poi si proverà a curarloMa non si libererà mai di ciò che ha fatto, la condanna dell’inconscio nei casi di chi ha ucciso è ben peggiore di quella penale. PERCHÉ DIO PERDONA, L’INCONSCIO NO.

  •  RISONANZE: linguaggio alquanto difficile ma indicazioni profonde e preziose che possono aiutarci tanto…Che ne dite, amici?  dv 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it …………………………………………………………………………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *