- COPPIE “DI FATTO” E DELLO STESSO SESSO… … SÌ ALLA BENEDIZIONE Luciano Moia lunedì 18 dicembre 2023
CON “FIDUCIA SUPPLICANS” della dottrina della fede, approvata dal Papa, è possibile benedire coppie dello stesso sesso al di fuori di qualsiasi ritualizzazione
- Sul tema delle benedizione per coppie irregolari o dello stesso sesso «non si debbono aspettare altre risposte. La Dichiarazione firmata oggi dal Fernandez va intesa come parola finale sulla questione e va considerata sufficiente «per il paterno discernimento dei ministri ordinati a tal proposito».
-
Una sottolineatura importante…Quanto espresso in questo testo dev’essere considerato sufficiente: nessuna forma rituale, ma preghiere spontanee con benedizioni in contesti “non ufficiali”, come durante un pellegrinaggio, un incontro con un sacerdote, cogliendo il meglio «della pietà popolare» che sa individuare le strade per «invocare lo Spirito Santo» Dietro al nuovo testo c’è una «riflessione teologica basata sulla visione pastorale di Papa Francesco» che «implica uno sviluppo rispetto a quanto detto sulle benedizioni nei testi della Chiesa».
-
È SULLA PAROLA “SVILUPPO” che dobbiamo soffermarci per comprendere lepagine firmate dal Fernandez, e «approvate con la sua firma» dal Papa. Uno “sviluppo” sul piano pastorale più che su quello dottrinale, che è possibile benedire le coppie in situazioni irregolari «senza convalidare il loro stato o modificare l’insegnamento PERENNE DELLA CHIESA SUL MATRIMONIO».
-
UNA CONTRADDIZIONE? Tutt’altro. Dietro questo ragionamento c’è un percorso di Papa Francesco già in Amoris Laetitia: «Nessuno può essere condannato per sempre… non è la logica del Vangelo. Non mi riferisco solo ai divorziati che vivono una nuova unione, ma a tutti, in qualunque situazione si trovino» (AL 297).Quindi, se l’obiettivo è quello di aiutare ciascuno «a trovare il proprio modo di partecipare alla comunità ecclesiale», è evidente che vanno accolti tutti coloro che adorano «il Signore con tanti gesti di fiducia nella sua misericordia e che con questo atteggiamento viene a chiedere alla MADRE CHIESA UNA BENEDIZIONE».
-
UN PUNTO FERMO che dovrebbe apparire esplicito alla luce del magistero di PAPA FRANCESCO e ai principi del Vangelo. «Alcuni hanno accolto con plauso la chiarezza di questo documento, altri non l’hanno ritenuto sufficientemente chiara. Da qui la necessità di una “SECONDA PUNTATA” per illustrare il Pensiero del Papa. Il Matrimonio è un Sacramento che prevede un’unione «esclusiva, stabile e indissolubile tra un uomo e una donna aperte a generare figli». E su questo punto la dottrina resta ferma.
-
ALTRA COSA È LA BENEDIZIONE, considerata «tra i sacramentali» gesti che ci conducono «a cogliere la presenza di Dio nelle vicende della vita» e hanno per destinatari «persone, oggetti, immagini sacre, frutti della terra e della fatica umana, che rimandano al Creatore e lo lodano e lo benedicono».
-
A QUESTO PUNTO LA DOMANDA. L’amore di una coppia irregolare o dello stesso sesso Può diventare inno di benedizione? Finora la risposta della Chiesa è sempre stata negativa, perché ha «considerato moralmente leciti rapporti sessuali all’interno del matrimonio… Ecco allora la necessità di ripercorrere LE BENEDIZIONI secondo LA SCRITTURA…
-
LA BENEDIZIONE come messaggio di «CONFORTO, che esprime l’abbraccio misericordioso di DIO e la maternità della CHIESA che invita il fedele d avere gli stessi sentimenti di DIO verso i propri fratelli e sorelle». Nessuno escluso. Cosa chiedere nella breve preghiera che precede la benedizione? «la pace, la salute, uno spirito di pazienza, ma anche la luce e la forza di DIO per poter compiere la SUA VOLONTÀ».
-
E se, per evitare confusioni, vanno evitati «abiti, gesti e parole proprie di un matrimonio», non bisogna dimenticare che «ricevere una benedizione può essere il bene possibile in alcune situazioni» E che «ogni fratello e ogni sorella potranno sentirsi nella chiesa sempre pellegrini, sempre mendicanti, ma anche sempre amati e sempre benedetti…
-
RISONANZE: con queste precisazioni è bello sentirsi BENEDETTI e a nostra volta BENEDIRE chi ci sta accanto nel cammino della vita…che ne dite, amici DV 3338890862 sito: donvincenzoalesiani.it
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….