LA VIOLENZA SULLE DONNE                                                                                                È UNA GRAMIGNA, VA ESTIRPATA DALLA SOCIETÀ

  • «LA VIOLENZA SULLE DONNE è una velenosa gramigna che affligge la società e che va eliminata dalle radici. E queste radici sono culturali e mentali, crescono nel terreno del pregiudizio, del possesso, dell’ingiustizia»; LO DICE PAPA FRANCESCO nel messaggio alla campagna contro la violenza sulle donne organizzata da Rai Radio1

  • «QUANTE DONNE SONO SOPRAFFATTE dalla violenza Quante sono maltrattate, abusate, vittime della prepotenza di chi pensa di poter disporre del loro corpo e della loro vita, obbligate ad arrendersi alla cupidigia degli uomini. Purtroppo su questo mass-mediagiocano un RUOLO AMBIGUO.

  • DA UNA PARTE FAVORISCONO IL RISPETTO e la promozione delle donne; dall’altra trasmettono continuamente messaggi improntati all’edonismo e al consumismo, i cui modelli obbediscono ai criteri del successo, della competizione, del potere di attrarre l’altro e dominarlo…

  • MA DOVE C’È DOMINIO C’È ABUSO! Non è amore quello che esige prigionieri. IL SIGNORE ci vuole liberi e in piena dignità! Davanti alla piaga degli abusi fisici e psicologici sulle donne c’è l’urgenza di riscoprire forme di relazioni giuste ed equilibrate, basate sul rispetto e sul riconoscimento reciproci. I condizionamenti di ogni tipo vanno contrastati con un’azione che, a partire dalla famiglia, ponga al centro la persona con la sua dignità.

  • È NOSTRO DOVERE, RESPONSABILITÀ DI CIASCUNO, dare voce alle nostre sorelle senza voce: le donne vittime di abuso, sfruttamento, emarginazione e pressioni indebite. Non restiamo indifferenti! È NECESSARIO AGIRE SUBITO, a tutti i livelli, con determinazione, coraggio.

  • DAL CUORE E DALLA CARNE DI UNA DONNA È VENUTA AL MONDO LA SALVEZZA; da come trattiamo la donna, in tutte le sue dimensioni, si rivela il nostro GRADO DI UMANITÀ.

  • Care amiche e cari amici, auguro che questa “onda”, che oggi fate partire, sia davvero lunga e possa contribuire a un cambio di mentalità. Vi benedico e vi incoraggio ad andare avanti in questo impegno. GRAZIE E BUON LAVORO!

  • RISONANZE: come sempre PAPA FRANCESCO  tocca temi importanti e delicati…  Sono parole e pensieri degni di profonda meditazione… A me colpisce tanto quel:  “DAL CUORE E DALLA CARNE DI UNA DONNA È VENUTA AL MONDO LA SALVEZZA” E  VOI CHE NE DITE, AMICI?   DV  3338890862   SITO:www.donvincenzoalesiani.it. ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *