Skip to content
ASSISTERE IL MALATO… MAI FARLO MORIRE ! NO AL SUICIDIO ASSISTITO Francesco Dal Mas martedì 24 ottobre 2023
- La Chiesa prende posizione sul dibattito aperto nei Consigli regionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia che sembrano orientarsi a legalizzare la morte medicalmente assistita sul loro territorio
***
-
«SUICIDIO ASSISTITO O MALATI ASSISTITI?». Se lo chiedono i Vescovi delle 15 Diocesi del Triveneto in una nota condivisa con la Pastorale della Salute. Sorpresi, dell’accelerazione che le Regioni hanno voluto dare alle raccolte di firme (000 in Friuli e 8.000 in Veneto)
-
«SI RIMANE MOLTO PERPLESSI di fronte al tentativo di alcuni Consigli regionali di sostituirsi al LEGISLATORE NAZIONALE con il rischio di creare una BABELE Normativa e favorire UN ESODO VERSO LE REGIONI PIÙ LIBERTARIE. I VESCOVI ERANO GIA’ INTERVENUTI RICHIAMANDO i valori fondamentali raccomandando prudenza. Adesso scendono di nuovo in campo con un lungo «IL SUICIDIO ASSISTITO, si rivela una SCORCIATOIA … IL MALATO È INDOTTO A PERCEPIRSI COME UN PESO a CAUSA DELLA MALATTIA E LA COLLETTIVITÀ FINISCE PER GIUSTIFICARE il disimpegno nell’accompagnare il malato terminale.
-
PRIMO COMPITO DEL SISTEMA SANITARIO è assistere e curare NON ANTICIPARE LA MORTE. La deriva a cui ci si espone, è dimenticarsi che lo sforzo terapeutico non può avere come unico obiettivo il superamento della malattia quanto il PRENDERSI CURA DELLA PERSONA MALATA».
-
LA NOTA È PASTORALE NON POLITICA. Di fronte ad un argomento «spesso salutato come una conquista di libertà» le Chiese del Nordest intendono «contribuire a una riflessione che permetta a tutti di approssimarsi ad una verità pienamente al servizio della persona». Ecco perché i vescovi sottolineano la necessità che le Regioni, anziché sostituirsi al legislatore nazionale, favoriscano luoghi di confronto poco diffusi sul territorio nazionale e spesso fatti intervenire quando tutto è già stato deciso. «E invece essi sono chiamati ad offrire la loro valutazione avendo sempre a cuore la tutela e il bene delle persone».
-
«È COMPITO DELLE REGIONI PROMUOVERE POLITICHE SANITARIE che favoriscano la diffusione della conoscenza e l’uso delle cure palliative, la formazione adeguata del personale, la presenza e l’azione di HOSPICE dove la persona MALATA TERMINALE trovi un accompagnamento pieno, nelle varie dimensioni del suo essere, cosicché sia ALLEVIATO IL DOLORE E LENITA LA SOFFERENZA».
- NEL TESTO VENGONO ESPLICITATI INTERROGATIVI che accomunano tutti – credenti e non credenti – di fronte al mistero della vita, del dolore, della sofferenza e della fase terminale dell’esistenza fisica. E sono citate anche altre questioni di preminente attualità – dalla guerra al dramma delle migrazioni, dalle morti sul lavoro ai femminicidi – che sollecitano cura e attenzione per la vita dell’uomo in ogni sua fase. Venezia, 18 ottobre 2023
I VESCOVI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE TRIVENETO
- RISONANZE: TEMI ENORMI E DELICATI… Che prima o poi CI RIGUARDANO TUTTI… sinceramente CHE COSA E CHI vorremmo ACCANTO A NOI, nel momento supremo della nostra vita?…Fraternamente. DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it……………………………………………………………………………………………………………………………………
Utilizziamo i cookie solo per migliorare l'esperienza sul nostro sito.OkPrivacy policy