Skip to content
- LA DIFESA DELLA CRISTIANITÀ COME “CULTURA” dimentica della FEDE è una pietra per il cantiere laicista, ma il rifiuto delle “RADICI CRISTIANE” è negare la storia (e il futuro) Dal momento che il pensiero cristiano in generale non sta passando un momento di particolare floridezza, è il caso di sottolineare con soddisfazione la tempestività con la quale in contemporanea due importanti editori, la Seuil di Parigi e la Hurst di Londra, pubblicarono nel 2019 il saggio di Olivier Roy L’Europa est-elle chrétienne?:un allarme tempestivo, una denunzia ormai impossibile procrastinare.
- IN ITALIA AVREMMO DOVUTO GIÀ PRENDERNE ATTO Abbiamo apprezzato il contributo di Roy al chiarimento dei rapporti tra CHIESA CRISTIANA E STORIA EUROPEA …Aiuta a mettere a fuoco la questione di quella che amiamo definire “L’IDENTITÀ EUROPEA”. Tutto ciò è ragione sufficiente affinché Roy salga a bordo del batiscafo Storia e ci guidi a indagare su quel che l’oceano del tempo ha ormai coperto: il mondo della cristianità antica e medievale tenuto insieme dalla cultura grecoromana
- I TRE PADRI FONDATORI DELL’EUROPA dopo la tragedia della seconda guerra mondiale, vale a dire ROBERT SCHUMAN, KONRAD ADENAUER E ALCIDE DE GASPERI, ERANO FERVENTI CATTOLICI: ma dopo di loro sono arrivati il Concilio Vaticano II, il Sessantotto, l’insorgere di nuovi movimenti quali la contestazione libertaria e femminista dei valori civici e sociali del cristianesimo da una parte e i vari fondamentalismi religiosi –dall’altra.
- SIAMO COSÌ GIUNTI AL RIFIUTO, di alcuni Paesi europei, d’inserire un cenno alle “RADICI CRISTIANE D’EUROPA” nel preambolo della nuova Costituzione di un’Unione che non è ancora politicamente parlando decollata. Come dire che L’EUROPA DELLE CATTEDRALI, DELLE UNIVERSITÀ nelle quali s’insegnava e si studiava in LATINO, l’Europa della DIVINA COMMEDIA e della CAPPELLA SISTINA NON È MAI ESISTITA, o è stato un incidente privo di significato.
- LA DIFESA DELLA CRISTIANITÀ COME “CULTURA” dimentica della fede è un’altra pietra portata al cantiere dell’edificio laicista che tende a ridurre le religioni ad espressione di conformismo benpensante nonché a riserva di manifestazioni folkloriche. La battaglia a non dir altro contro il decremento demografico, che è causato anche dal desiderio di mantenere alti livelli di vita economica, non si può condurre e vincere se non chiamando in causa ragioni metafisiche e religiose precise. Il che significa che, di fronte alla marea demografica in aumento negli altri continenti e in altre culture, un Occidente decristianizzato è perciò stesso destinato a soccombere.
- RISONANZE: innanzitutto devo scusarmi doppiamente con voi, amici, perché a causa di una settimana di esercizi spirituali con i seminaristi, non ho potuto inviare qualche riflessione… E ora ricomincio con quessti appunti … piuttosto DIFFICILI MA…importanti. Basterebbe ricordare il titolo che è un ALLARME… “L’ILLUSIONE DELL’EUROPA SENZA CRISTO”... Che ne dite, amici? DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Utilizziamo i cookie solo per migliorare l'esperienza sul nostro sito.OkPrivacy policy