MEETING  DI  RIMINI                                  «L’AMICIZIA DI DIO TIENE UNITI»                 Davide Prosperi, presidente  di Comunione e LIberazione

  •  IN CASA CIELLINA, tutto ruota intorno all’amicizia. Sull’amicizia è fondata la pedagogia di Giussani. Il Meeting si chiama “DELL’AMICIZIA TRA I POPOLI”. Il tema di quest’anno è dedicato all’amicizia “inesauribile” di Dio. È un’amicizia teologicamente intesa la chiave dell’unità di CL
  • PERCHÉ AVETE SCELTO DI PARLARE DELL’AMICIZIA? Quest’anno è stata fatta una scelta con la volontà di dare un giudizio sul momento storico che sta vivendo il movimento. L’amicizia è la forma in cui si è sviluppato l’insegnamento di Giussani e dalla quale hanno preso corpo le comunità, e le opere del movimento, compreso il Meeting. Inoltre l’amicizia come criterio di affronto del rapporto con la realtà contiene anche un giudizio sul tempo in cui viviamo, segnato da    UN INDIVIDUALISMO che, come ha rilevato il card. Zuppi lascia le PERSONE PROFONDAMENTE SOLE.

  • COME FATE A SPIEGARE QUEST’AMICIZIA fatta di abbracci, discussioni e incontri alle generazioni digitali? I nostri giovani sono figli del loro tempo, ed è giusto che lo siano. Ma lo scopo di un movimento come il nostro È E RIMANE L’EDUCAZIONE ALLA FEDE secondo il metodo di conoscenza fondato sui TESTIMONI. Oggi la dinamica della conoscenza è cambiata, si vuole AVERE TUTTO E SUBITO.  La superficialità è diventata la cifra di ogni rapporto. Ai giovani proponiamo di seguire una presenza umana concreta, per avere un rapporto autentico con la realtà.

  • IL TERMINE “COMPAGNIAricorre spesso: cosa significa? “Compagnia” significa GRATUITÀ, ognuno ha a cuore il destino dell’altro, e RECIPROCITÀ, ognuno nel donare la vita per l’altro capisce che facendolo realizza la propria. Questa Compagnia èGUIDATA”: si segue qualcuno che indica la strada. L’AMICIZIA DI CRISTO offre a tutti la certezza di non essere soli e una vera liberazione dal male e dalla paura. Per questo ci chiamiamo “Comunione e Liberazione”. PER CHIUNQUE, CREDENTE O MENO.

  • È DIFFICILE MANTENERE L’UNITÀ DEL MOVIMENTO? Sarebbe impossibile se dipendesse dalla nostra capacità di “fare” l’unità… A UNIRCI È IL FATTO DI CRISTO. Come ha ricordato Papa Francesco ,        È CRISTO ad aver scelto questo metodo: Tocca a noi scommetterci”. Riconoscere Cristo presente nella vita rende possibile l’impossibile…      ci è chiesto di rispondere alle domande dell’uomo OGGI:  COME CRISTO OGGI RISPONDE ALLE DOMANDE DEL NOSTRO CUORE?

  • RISONANZE: una domanda impegnativa ma splendida… potrebbe cambiaare tanto della nostra vita inquieta… CHE NE DITE, AMICI? DV 3338890862     SITO: www.donvincenzoalesiani.it ……………………………………………………………………………………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *