Skip to content
IL CLIMA CHE CAMBIA. i 3 giorni più caldi di sempre Silvia Guzzetti venerdì 7 luglio 2023
- IN ITALIA SETTIMANA ROVENTE, con picchi oltre i 40 gradi. I RISCHI PER I SOGGETTI FRAGILI, BAMBINI E GLI ANZIANI
-
PROSSIMA SETTIMANA ROVENTE, con picchi oltre i 40 gradi, L’estate entra, dunque, nel vivo, con l’arrivo della prima vera ondata di calore della stagione E lunedì le temperature sono previste in ulteriore rialzo.
-
“SERIO PERICOLO PER LA SALUTE UMANA“, a causa del caldo, parlano i medici ambientali. “Il caldo eccessivo determina problemi sanitari in quanto può alterare il sistema di regolazione della temperatura corporea”,.“Il corpo umano si raffredda attraverso la sudorazione, ma un’umidità eccessiva impedisce al sudore di evaporare, con il calore corporeo che aumenta rapidamente, e che può arrivare a danneggiare organi vitali e il cervello. TEMPERATURE eccessivamente elevate possono provocare disturbi lievi come crampi, svenimenti, edemi, ma anche PROBLEMI GRAVI, dalla congestione alla disidratazione“
-
CONSIGLI PRATICI PER DIFENDERSI DAL CALDO. Tra questi, assumere almeno 3 LITRI DI ACQUA durante la giornata, evitare alcolici, e preferire cibi come frutta e verdura e, quando si esce di casa, proteggere gli occhi con occhiali da sole e prevenire scottature con creme solari ad alto fattore protettivo. Evitare l’attività sportiva all’aperto nelle ore più calde
-
L’ALLARME CALDO RIGUARDA NON SOLTANTO L’ITALIA, MA ANCHE IL RESTO DEL MONDO. Secondo il Segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, negli ultimi tre giorni, il mondo ha registrato le giornate più calde consecutive di sempre, a riprova che il CAMBIAMENTO CLIMATICO E’ FUORI CONTROLLO”.“Se continuiamo a ritardare le misure essenziali che sono necessarie, penso che ci stiamo dirigendo verso una SITUAZIONE CATASTROFICA, come dimostrano gli ultimi due record di temperatura“.
-
OLTRE ALLA TEMPERATURA DELL’ARIA, È QUELLA DEGLI OCEANI A PREOCCUPARE MOLTI DEI RICERCATORI. Secondo Copernicus, le temperature oceaniche hanno raggiunto il livello più alto dal 1991 RESPONSABILE L’ESTREMA ONDATA DI CALDO MARINO SULL’OCEANO ATLANTICO settentrionale, che ha portato le temperature del mare a un “LIVELLO SENZA PRECEDENTI”. A giugno copriva circa il 40% DEGLI OCEANI DEL MONDO, l’area più vasta mai registrata, ed entro settembre META’ DELLE ACQUE OCEANICHE dovrebbe essere interessata.
-
RISONANZE: personalmente amo molto PIÙ IL CALDO DEL FREDDO MA… non esageriamo… Queste notizie ci preoccupano… ci fanno capire quanto siamo PICCOLE POVERE CREATURE... che ne dite, amici? dv 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it ……………………………………………………………………………………
Utilizziamo i cookie solo per migliorare l'esperienza sul nostro sito.OkPrivacy policy