PAOLA E ANGELO,                        da “PROMESSI SPOSI” a…   “PROMESSI …A DIO”                  

  • LEI E’ SR. MARIA GIUSEPPINA, monaca contemplativa                          al Carmelo (ma continua a fargli le ramanzine   come quando erano fidanzati).                                                   LUI E’ SACERDOTE ” fidei donum” in Germania.
  • ANGELO E PAOLA SI CONOSCONO IN PARROCCHIA, a PORTICI, in provincia di Napoli, quando lui ha 16 anni e lei 15. Si innamorano: una storia come tante, destinata a sbocciare nel matrimonio. Colpo di scena: IL 21 APRILE SCORSO ANGELO HA FESTEGGIATO dieci di “SÌ”, MA …A DIO.

  • PAOLA INVECE LA SUA “CHIAMATA” come monaca di clausura, carmelitana scalza, con il nome di sr Maria Giuseppina dell’Amore Incarnato. È D. Angelo Ragosta, ordinato sacerdote nel 2013 a raccontare la LORO STORIA: «I nostri anni di fidanzamento sono passati in fretta, fino al giorno in cui in parrocchia, è arrivato il giovane vice curato don Michele Madonna, che ci ha fatto incontrare “GESÙ VIVO”. Ripeteva sempre: «RAGAZZI, CHIEDETE A DIO COSA HA PENSATO PER VOI, QUAL E’ IL SUO SOGNO SU CIASCUNO DI VOI».

  • IL MATRIMONIO DI PAOLA E ANGELO era programmato, stavano cercando casa mentre Paola completava gli studi universitari in economia. Niente nozze, ma «UN SACRAMENTO  insieme lo abbiamo ricevuto quello della CONFERMAZIONE, il 1° maggio 2006. Con la Cresima – prosegue – si è capovolto tutto per me. Continuavo la mia vita lavorando come elettricista industriale, ma NEL CUORE DIVENTAVO SEMPRE PIÙ INQUIETO. Avevo uno STIPENDIO, uscivo con amici e amiche, eppure tutto sembrava NON BASTARMI. AVEVO TUTTO, MA NON ERO FELICE».

  • PROPRIO QUANDO TROVANO CASA, ANGELO VIENE LASCIATO DALLA FIDANZATA. «Andammo al convegno del Rinnovamento nello Spirito Santo a Rimini E DIO FECE CAPIRE A PAOLA CHE LA VOLEVA SUA, ma lei non riusciva ad accettarlo. Mi lasciò una prima volta a maggio. Dopo poco ci rimettemmo insieme poiché LEI NON RIUSCIVA A DIRE IL SUO  “SI” AL SIGNORE

  • AD OTTOBRE INVECE DIO VINSE I SUOI OSTACOLI e PAOLA MI LASCIO’ concludendo definitivamente la nostra storia». Una sera anche Angelo dice il suo “sì” definitivo: «Dopo aver pregato i Vespri, rivolgo a Dio la fatidica domanda con cui don Michele ci aveva tartassati in parrocchia. Gli chiedo: ‘MA PERCHÉ IO STO SULLA TERRA? CHE VUOI DA ME?’ APRO LA BIBBIA, avuta in regalo dal padrino di Cresima… Qui leggo: “PRIMA DI FORMARTI NEL GREMBO MATERNO TI CONOSCEVO, TI AVEVO CONSACRATO (Ger 1,4)”»

  • ANGELO INIZIA IL SUO DISCERNIMENTO. ENTRA IN SEMINARIO a 26 anni, a 33 viene ordinato PRESBITERO dal Card. Crescenzio Sepe. Nel 2018 don Angelo chiede ed ottiene dall’arcivescovo il nullaosta per fare esperienza di apostolato alla MISSIONE CATTOLICA DI Wuppertal, IN GERMANIA a servizio pastorale alle comunità italiane.

  • «OGNI VOLTA CHE SONO A NAPOLI passo al monastero da lei, Suor Maria Giuseppina. La storia non è cambiata: da fidanzati mi beccavo le ramanzine. ME LE CONTINUO A BECCARE PURE DA PRETE!».

  • RISONANZE: C’è da…sorridere o cercare di vedere i VERI PROGETTI DEL SIGNORE SU CIASCUNO DI NOI? Che ne dite, amici?…DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *