Skip to content
IL PAPA HA CONSEGNATO A MATTARELLA IL PREMIO INTERNAZIONALE PAOLO VI Mimmo Muolo lunedì 29 maggio 2023
- Il presidente è stato insignito del riconoscimento per la sua dedizione al bene comune in un impegno politico ispirato ai valori cristiani. Francesco: grato per suo garbato servizio
-
SECONDO IL PAPA, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Italiana è “MAESTRO” E “TESTIMONE COERENTE di servizio e responsabilità”. Così Francesco si è espresso nel corso della cerimonia di consegna al Capo dello Stato Sergio Mattarella del Premio Paolo VI. Il Pontefice ha voluto darlo di persona a Mattarella, che si è detto “grato e commosso“ del gesto, annunciando di voler devolvere la somma collegata al Premio alla Comunità Giovanni XXIII nata in Emilia- Romagna che nella recente alluvione ha subito ingenti danni …
-
IL PONTEFICE, NEL SUO DISCORSO, ricordando quel “grande italiano e cristiano che fuAlessandro Manzoni“, ha colto l’occasione per richiamare Il valore del servizio: Quantevolte, Signor Presidente, prima con l’esempio che con le parole, Lei lo ha richiamato! Anche in questo si può notare una feconda affinità con Battista Montini … Da Papascrisse che le parole servono a poco ‘se non sono accompagnate da unapresa di coscienza più viva della propria responsabilità'”
-
Il Papa ha anche invitato al rispetto della legalità ricordando il fratello del presidente, Piersanti Mattarella, e quanti hanno perso la vita nelle stragi di mafia.
-
Il presidente Mattarella ha preso brevemente la parola,prima del discorso del Papa. “Credo che questa sia un’occasione per porre in evidenza più che il destinatario del premio la figura di PAOLO VI eil suo straordinario contributo alla chiesa e all’Italia e al mondo“, ha detto subito dopo aver ricevuto il Premio dalle mani del Papa.
-
“OCTOGESIMA ADVENIENS, POPULORUM PROGRESSIO ha citato sono stati fondamentali punti diorientamento per me e una moltitudine di persone“.”Con i suoi insegnamentiha collocato e trasmesso in una visione armonica chiara e compiuta fede, dignità umana, libertà e pace“.
-
“E’ STATO IL PAPA DEL PASSAGGIOdalla mia giovinezzaall’età matura e anche il mio vescovo”, ha detto il capo dello Stato, Ricordando gli anni in cui “ero impegnatonella gioventù dell’azione cattolica della diocesi di Roma“. “Per questa ragione e tante altre avverto in alta misura l’onore di ricevere il premio a lui intitolato e non posso nascondere la commozione per averlo ricevuto dalle mani del Santo Padre”.
-
RISONANZE: in questo momento storico che stiamo vivendo non mancano certo i problemi …ma dobbiamo pure riconoscere che possiamo contare tanto sulla saggezza e l’equilibrio di due GRANDI PERSONALITA’ non vi pare amici? DV 3338890862 SITO www.donvincenzoalesiani.it
————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Utilizziamo i cookie solo per migliorare l'esperienza sul nostro sito.OkPrivacy policy