Skip to content
NATALITA’… “LE COPPIE SIANO LIBERE DI AVERE I FIGLI CHE DESIDERANO”
-
CONTA PIÙ L’ASPETTO CULTURALE O QUELLO ECONOMICO NELLA “SCELTA” DI AVERE FIGLI?… questa domanda l’umanità ha incominciato a porsela in tempi recenti: nelle epoche, solo una parte di bambini è venuta al mondo come frutto di una “decisione” della coppia. È dagli anni Settanta del secolo scorso che la prospettiva dei figli ha incominciato a diventare una questione di “SCELTA”. Abbiamo avuto l’opportunità di parlarne con il padre del termine “inverno demografico” Gérard Dumont, professore alla Sorbona
-
«NELLE SOCIETÀ AVANZATE, per effetto della contraccezione la libertà di non avere bambini è diventata un’eventualità alla portata di tutti…Ma se esiste la libertà di non avere bambini, dovrebbe esserci anche LA LIBERTÀ DI AVERE BAMBINI. È un fatto di giustizia. Dumont è molto chiaro: «La politica familiare deve accompagnare tutte le famiglie per dare loro la libertà di scegliere il numero di figli che desiderano.
-
«LE IDEOLOGIE MALTHUSIANE, considerano ogni nascita di un bambino come una sventura…la lezione del professor Dumont è da mandare a memoria: «Una buona politica familiare deve essere “universale”, rivolta a tutti, e “transpolitica”, ovvero condivisa dai partiti in modo che non cambi a ogni governo.
-
DEVE ANCHE ESSERE “PERENNE”: le coppie devono sapere che i sostegni sono sì generosi, ma che ci saranno sempre. «La popolazione mondiale non cresce per l’aumento delle nascite, ma per il calo dei tassi di mortalità – risponde Dumont –. La prospettiva malthusiana è radicalmente sbagliata.
-
I BEBÈ SONO REALMENTE UN ELEMENTO “ATTIVO” dell’economia e della società, perché ogni bambino che nasce stimola la popolazione a fare sforzi per accoglierlo. DOVREMMO TUTTI CAPIRE CHE UNA SOCIETÀ CHE NON FA FIGLI, in uno scenario di invecchiamento progressivo incontra difficoltà nel mercato lavoro, problemi sociali, economici, di trasmissione dei saperi tra le generazioni. L’Italia sta vivendo una fase di questo tipo. La cultura incide, ma buoni e significativi aiuti a tutte le famiglie fanno capire che uno stato SOSTIENE LE COPPIE NELLA LIBERTÀ DI SCEGLIERE I FIGLI CHE DESIDERANO».
- RISONANZE: chi di noi non è rimasto incantato nel contemplare la perfezione delle piccole membra di un bambino appena nato… OGNI VOLTA MI COMPLIMENTO CON LA MAMMA e chiedo: “ma come hai fatto a fargli quelle manine così …perfette?” E La mamma risponde con un dolce…misterioso sorriso… Grazie, Signore! Che ne dite, amici?
-
Utilizziamo i cookie solo per migliorare l'esperienza sul nostro sito.OkPrivacy policy