Skip to content
LA CONSOLAZIONE È LUCE DELL’ANIMA… … NON EUFORIA PASSEGGERA
-
“LUCE DELL’ANIMA” Così il Papa ha definito la consolazione, “ altro importante elemento per il discernimento, da non dare per scontato, perché può prestarsi a degli equivoci”. La consolazione spirituale “è un’esperienza di gioia interiore, che consente di vedere la presenza di Dio in tutte le cose; rafforza la fede e la speranza, e anche la capacità di fare il bene”
-
“LA PERSONA CHE VIVE LA CONSOLAZIONE non si arrende di fronte alle difficoltà, perché sperimenta una pace più forte della prova”: La consolazione non è appariscente ma è soave, delicata, come una goccia d’acqua su una spugna: la persona si sente avvolta dalla presenza di Dio, in maniera sempre rispettosa della propria libertà. Non è eppure un’euforia passeggera: al contrario, anche il dolore per i propri peccati – può diventare motivo di consolazione”.
-
IL PAPA HA CITATO l’esperienza di AGOSTINO, quando parla con la madre Monica della bellezza della vita eterna” e la “perfetta letizia di San Francesco”, ma anche quella dei “ santi e sante che hanno saputo fare grandi cose, non perché si ritenevano bravi , ma perché conquistati dalla dolcezza pacificante dell’amore di Dio”.
-
“È LA PACE CHE NOTAVA in sé con stupore Ignazio quando leggeva le vite dei santi”… “Essere consolato e stare in pace con Dio, sentire come tutto è sistemato in pace, tutto è armonico”.
-
POI LA CITAZIONE DI EDITH STEIN, riguardante la pace che provava dopo la conversione; un anno dopo aver ricevuto il battesimo: “Mentre mi abbandono a questo sentimento, a poco a poco una vita nuova comincia a colmarmi e a spingermi verso nuove realizzazioni. “È una pace genuina, una pace che fa germogliare i buoni sentimenti in noi”
-
“LA CONSOLAZIONE RIGUARDA LA SPERANZA, è protesa al futuro, consente di prendere iniziative fino a quel momento sempre rimandate, come il battesimo per Edith Stein”. “La consolazione è una pace tale non per rimanere lì seduti godendola”, “No, ti attira verso il Signore e ti mette in cammino per fare delle cose buone”. “La consolazione ti spinge avanti, al servizio dell persone”.
-
“POI LA CITAZIONE DI S. TERESA DI GESÙ BAMBINO, che visitando a 14 anni, a Roma, ci dà una descrizione splendida della consolazione spirituale: si avverte un senso di tenerezza verso Dio, che rende audaci nel desiderio di partecipare della sua stessa vita, di fare ciò che gli è gradito, perché ci sentiamo familiari con lui, sentiamo che la sua casa è la nostra casa, ci sentiamo accolti, amati, ristorati”. ““Con la medesima audacia, Teresa chiederà al Papa il permesso di entrare al Carmelo, benché troppo giovane, e sarà esaudita”.
-
“LA CONSOLAZIONE CI FA AUDACI”, in tempo di consolazione, io vado avanti, lo faccio. “Se la consolazione autentica è come una goccia su una spugna, è soave e intima, le sue imitazioni sono più rumorose e appariscenti, sono puro entusiasmo, sono fuochi di paglia, portano a ripiegarsi su sé stessi, e a non curarsi degli altri”. “Come direbbe San Bernardo, si cercano le consolazioni di Dio e non si cerca il Dio delle consolazioni”. “Noi dobbiamo cercare il Signore e il Signore con la sua presenza ci consola, ci fa andare avanti. È la dinamica del bambino che cerca i genitori solo per avere da loro delle cose, ma non per loro stessi, per interesse”.
-
DESIDERO INVIARE IL MIO SALUTO AI GIOCATORI, ai tifosi e agli spettatori che seguono da vari continenti i campionati mondiali di calcio che si stanno giocando in Qatar “Possa questo importante evento essere occasione di incontro e armonia tra le nazioni, favorendo la fraternità e la pace tra i popoli”, l’auspicio di Francesco. “Preghiamo per la pace nel mondo e per la fine di tutti i conflitti, con un pensiero particolare per la terribile sofferenza del caro e martoriato popolo ucraino”
-
RISONANZE ...Ammirevole davvero PAPA FRANCESCO… Sa darci motivi di speranza e di consolazione spirituale ma, dimenticando un pò i suoi guai fisici… non disdegna di fare un cenno anche ai campionati di calcio nel Qatar… Sono sicuro che farà tifo per… L’ ARGENTINA! E voi che ne dite, amici? ………………………………………… dv 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it
Utilizziamo i cookie solo per migliorare l'esperienza sul nostro sito.OkPrivacy policy