CONFRONTO SULLA FEDE                          ALL’ UNIVERSITÀ                                      Paolo Branca sabato 1 ottobre 2022

  •    DIO NON VA PIÙ ALL’UNIVERSITÀ, titolava il “Corriere della Sera”. Con competenza e garbo, Ventura rifletteva sulle istituzioni religiosamente connotate, prendendo spunto dalla rimozione dell’aggettivo “CATTOLICA” all’università di Nimega. L’OLANDA si distingue con cattolici favorevoli a passi in avanti
  • IN EUROPA MERIDIONALE il problema non si pone ma una riflessione in proposito può servire. Affermava il card. MARTINI, che in ciascuno di noi convivono UN CREDENTE E UN NON CREDENTE e che le due categorie si devono confrontare…Non si vede perché ciò debba avvenire fuori dalle aule universitarie.

  • UNA DELLE MIE STUDENTESSE, musulmana di nascita ma divenuta agnostica durante l’adolescenza…si è iscritta ai corsi serali di Economia della Cattolica,  grazie ai nostri CORSI DI TEOLOGIA ha avuto occasione di tornare a riflettere e ha ritrovato LA SUA FEDE ORIGINARIA.

  • NON È VELATA, ha sposato un italiano senza chiedergli una CONVERSIONEALL’ISLAMma prega e digiuna nel mese di Ramadan. A casa sua fanno bella mostra quadri in cui sono scritti, non versetti del Corano, ma articoli della Costituzione d’Italia, di cui è cittadina.

  • UN’ESISTENZA COME LE ALTRE, coi suoi limiti e fragilità, ma che han ritrovato il filo di un discorso sul proprio destino grazie al confronto con credenti, foss’anche di altra fede.

  • DISCORSO ANALOGO PER L’AMBIENTE CARCERARIO. Seguo da anni, un povero arabo condannato a 11 anni come “scafista” per aver aiutato profughi siriani ad acquistare biglietti ferroviari per altre destinazioni europee. Durante i 6 anni di carcerazione ha chiesto d’incontrare I CAPPELLANI...

  • La Missio ad Gentes ci attende ormai… fuori dal PORTONE DI CASA. Meno avventurosa rispetto ai secoli passati, ma non meno pressante. Siamo in grado di rispondervi?

  • QUALCHE MUSULMANO interessato alla fede cristiana ho dovuto indirizzarlo altrove perché non esiste nella diocesi alcuna forma di accompagnamento per chi fosse orientato a una eventuale conversione.

  • A VIENNA l’ho vista operare coi miei occhi, valorizzando accademici plurilingue: SI  è riuscito a fargli ottenere per gli ultimi mesi gli arresti domiciliari: Se avesse un lavoro potrebbe contribuire alle sue spese e aiutare la famiglia rimasta nel paese d’origine. La Buona Novella passa anche attraverso queste misere storie parzialmente a lieto fine.

  • RISONANZE: mi rendo conto che sono temi difficili da affrontare… ma oggi sempre più attuali e degni della nostra riflessione e del nostro impegno . Ci vuole un pò di “testa” per capire e …TANTO “CUORE” PER AMARE...che ne dite, amici?                                                       donalesiani@gmail.com    SITO : donvincenzoalesiani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *