CAMMINO DI FEDE CON MARIA
“R E D E M P T O R I S M A T E R”
DI S. GIOVANNI PAOLO II
“SOCCORRI IL TUO POPOLO CHE CADE, MA PUR SEMPRE ANELA A RISORGERE”
- MEDIAZIONE MATERNA DI MARIA (nn 38-50)
-
PER FACILITARE IL NOSTRO CONTATTO CON CRISTO La Chiesa sa che ogni salutare influsso della Beata Vergine Maria verso gli uomini… sgorga dalla sovrabbondanza dei meriti di Cristo, si fonda sulla mediazione di Lui
-
CRISTO STESSO L’HA PREPARATA... In risposta a questa disponibilità interiore di sua madre, Gesù Cristo la preparava sempre più a diventare per gli uomini “madre nell’ordine della grazia”
-
INTERCEDE PER NOI PELLEGRINANTI “Con la sua materna carità si prende cura dei fratelli del Figlio suo ancora pellegrinanti e posti in mezzo a pericoli e affanni, fino a che non siano condotti nella patria beata”
-
SPERIAMO IN UNA SUA “BUONA PAROLA” Ella ha anche quel ruolo, proprio della madre, di mediatrice di clemenza nella venuta definitiva, quando tutti coloro che sono di Cristo saranno vivificati e “l’ultimo nemico ad essere annientato sarà la morte”(1Cor.15,26)
-
MARIA, DONO DI CRISTO AD OGNI UOMO Il redentore affida sua madre al discepolo e nello stesso tempo, gliela dà come madre. La maternità di Maria un dono che Cristo stesso fa personalmente ad ogni uomo
-
E NOI CI AFFIDIAMO A LEI... Affidandosi a Maria, il cristiano, come l’apostolo Giovanni, accoglie “fra le sue cose proprie” la madre di Cristo e la introduce in tutto lo spazio della propria vita:”La prese con sé”
-
E LA PREGHIAMO: ”SOCCORRI, O MADRE…”
La liturgia esclama:”Soccorri il tuo popolo che cade, ma pur sempre anela a risorgere”
- ECCOMI DI GESÙ Per questo, entrando nel mondo, Cristo dice: Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, un corpo mi hai preparato Allora ho detto: Ecco, io vengo per fare, o Dio, la tua volontà (Ebr c.10)
“Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto” (Lc 1,37) |
· ECCOMI DI GIUSEPPE“Giuseppe, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: |
-
IL NOSTRO ECCOMI… ECCOMI, ECCOMI. SIGNORE, IO VENGO ECCOMI, ECCOMI, SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
“DACCI, O MARIA, un cuore grande e magnanimo che arrivi a tutti i dolori e a tutte le lacrime. Fa’ che siamo veramente quali ci vuoi, i padri dei poveri. Che tutta la nostra vita sia sacra a dare Cristo al popolo e il popolo alla Chiesa di Cristo e in Cristo si consumi in una luminosa evangelizzazione dei poveri” (D. Orione)
———————————————-
- FESTA DI MARIA ADDOLORATA: UN’ OCCASIONE PER RINNOVARE IL NOSTRO “ECCOMI” AL SIGNORE… NON VI PARE, AMICI? donalesiani@gmail.com – www.donvincenzoalesiani.it
LA FESTA DI MARIA, ” MADRE ADDOLORATA ” , ci invita senza mezzi termini a rinnovare con più fede il nostro
” ECCOMI ” a suo FIGLIO . Tu Madre, lo hai pronunciato in un momento particolare, affidando e fidandoti di DIO. Il tuo esempio, ci stimoli a conformare la nostra volontà a quella dell’ETERNO. Grazie per il tuo “SI’ ” PERCHE’ DA QUESTA ACCETTAZIONE E’ GENERATA LA SALVEZZA DEL GENERE UMANO.