«I PASCOLI? LA NOSTRA CASA» «CI RIPOSIAMO SOLO IL GIORNO DI NATALE» Maria Teresa Antognazza domenica 28 agosto 2022
- CON LA LEGGE SUL PASTORALISMO, approvata dalla Regione Lombardia, forse qualcosa cambierà anche nell’esistenza di TOMMASO E VALENTINA, una coppia di trentenni con due figlie piccole: sono pastori erranti. All’anagrafe risultano residenti a Binago (Como) ma LA LORO VERA “CASA” È LA NATURA perché la vita della famiglia si svolge tutto l’anno all’aperto…
- DALL’INIZIO DI AGOSTO MARITO E MOGLIEe le due bambine sono arrivati in una baita con pochi confort; qui resteranno con i loro animali fino alla fine del mese. CON UN GREGGE DI 1000 PECORE, mischiate a un gruppo di asini e decine di cani, hanno scelto UNA “PROFESSIONE” INSOLITA PER DEI GIOVANI SPOSI: con due figlie, di 4 e 6 anni
- DURANTE L’ANNO SCOLASTICO LA SERA IO RIENTRO in cascina, così le bambine la mattina possono andare a scuola. Al pomeriggio veniamo al pascolo dal papà. E le piccole giocano con le pecore, le chiamano per nome; le cavalcano, sono il loro “GIOCATTOLO” PREFERITO» E a vederle nel prato, in mezzo agli animali, si capisce che le PICCOLE SONO VERAMENTE FELICI. LA LORO VITA È TUTTA IMMERSA NELLA NATURA.
- «MIO MARITO INVECE PASSA SEMPRE LE NOTTI a curare il gregge, dormendo in roulotte anche d’inverno. Per la vita che abbiamo scelto non c’è festa che tenga, il gregge ha sempre bisogno di essere accudito e custodito
- L’UNICO GIORNO DI VACANZA PER NOI È NATALE». Ci spostiamo soprattutto attraverso campi e boschi, per non intralciare il traffico con le nostre 1000 pecore.
- D’ESTATE INVECE LA FAMIGLIA SI RIUNISCE: vivono tutti insieme in una baita dove si arriva solo a piedi; così vengono utili gli asini, che trasportano viveri e valigie: «Nella baita non abbiamo corrente elettrica prima o poi – sospira Valentina – dovremo cercare una casa più accogliente per le bambine».
- GLI ALTRI “COMPONENTI” DELLA SQUADRA sono 8 fedelissimi MAREMMANI, addestrati a tenere lontani i lupi e proteggere il gregge. Gli altri cani sono a servizio del gregge: LO RADUNANO, INSEGUONO LE PECORE PIÙ LENTE PER METTERLE IN RIGA.
- UNA VITA E UN LAVORO FUORI DALL’ORDINARIO: «Ci sono altri GIOVANI PASTORI VAGANTI COME NOI e ci conosciamo tutti:
- PER IL NOSTRO LAVORO le difficoltà maggiori sono legate al mercato: attualmente NESSUNO VUOLE PIÙ LA LANA DELLE NOSTRE PECORE, ne abbiamo montagne in cascina e non sappiamo che farcene. Si preferisce rifornirsi dai produttori che vendono il prodotto già lavorato.
- RISONANZE: un senso di nostalgia mi prende perché è stata un pò la mia vita quando ero bambino… ma che ora nessuno voglia più LANA DELLE PECORE… Posso capire… ma mi lascia perplesso. Vogliamo la ”pappa” fatta…? Siamo ancora capaci di fare qualche sacrificio e dare l’esempio ai giovani? Che ne dite, amici?
donalesiani@gmail.com ————— Sito: www.donvincenzoalesiani.it