Skip to content
GIORNATA DEI NONNI VIVERE CON UN BRAVO NONNO… PUÒ DECIDERE DI UNA VITA Pino Pellegrino domenica 17 luglio 2022
-
I PARERI DEGLI PSICHIATRI IN VISTA DEL 24 LUGLIO: I NONNI sono importanti perché salvano l’infanzia. Perché mostrano in diretta l’immagine dell’UOMO ADULTO
-
CHE I NONNI FOSSERO ‘BUONI’, lo sappiamo da sempre. Che siano ‘IMPORTANTI’ è una verità sempre più chiara. «VIVERE con un bravo nonno può decidere di una vita», sostiene lo psichiatra Scaparro. E la psicoterapeuta Rita Parsi: «I nonni sono il SALVAGENTE a cui aggrapparsi. Anche i più severi hanno un livello di tolleranza maggiore, soprattutto nei momenti difficili».
-
I NONNI SONO UNA RISORSA VITALE! Secondo noi per due ragioni che ci sembrano davvero granitiche.
-
I NONNI: IMPORTANTI PERCHÉ SALVANO L’INFANZIA. mostrano in diretta l’immagine dell’Uomo cresciuto, adulto. Il nostro più famoso pediatra Marcello Bernardi (1922-2001) più volte ha lanciato l’allarme: «OGGI NULLA, O QUASI NULLA, È SU MISURA DI BAMBINO!». Oggi i piccoli sono spremuti, costretti a passare le giornate tra studio e piscina, lezioni di nuoto e di violino, palestre e corsi di computer.
-
OGGI I PICCOLI SONO DISINCANTATI, senza stupore. Alcuni psicologi sono arrivati a dire: «OGGI I BAMBINI NASCONO VECCHI». NON SANNO ALLACCIARSI LE SCARPE, MA COMANDANO AL COMPUTER. È la morte dell’infanzia, la morte del bambino.
-
MA, VI SONO I NONNI che permettono ai nipoti di ‘essere’ (non di ‘restare’!) bambini. Oggi non vi è un pedagogista che non esalti l’importanza della prima e della seconda infanzia. SCARDINARE L’INFANZIA, È SCARDINARE LA VITA! È UN PRINCIPIO SUL QUALE NON SI DISCUTE. Bruno Bettelheim, psichiatra austriaco è giunto a dire: «DATEMI I PRIMI SEI ANNI E TENETEVI TUTTI GLI ALTRI!». Ebbene, i primi anni della vita i piccoli Li trascorrono con i nonni il cui potenziale educativo non ha meno valenza di quello della madre e del padre..
-
NONNI: IMMAGINE DELL’UOMO CRESCIUTO La seconda ragione che prova l’importanza dei nonni è, il fatto che oggi sono i nonni a mostrare l’immagine dell’Uomo adulto, dell’uomo cresciuto. Se l’’adolescente è crescente, l’adulto è ‘cresciuto’. Se manca l’adulto, infatti, manca il forgiatore dell’Uomo. In altri termini: SE I RAGAZZI ZOPPICANO, È PERCHÉ GLI ADULTI NON RIESCONO A STARE IN PIEDI.
-
QUI ENTRANO IN SCENA I NONNI che mostrano l’Uomo cresciuto! Come uomini cresciuti, i nonni diventano uomini-faro. I NONNI POSSONO DARE LA SVEGLIA!. L’UMANITÀ ASPETTA UOMINI RIUSCITI, ASPETTA NONNI che diano la voglia di volare alto! A questo punto …Prima ancora di dire ‘GRAZIE!’ AI NONNI, vogliamo dire loro: «NON ANDATEVENE, RESTATE».
-
UNO PSICHIATRA DI VALORE, VITTORINO ANDREOLI, sincero fino in fondo: «Se oggi in questo pazzo mondo vi sono ancora frammenti di saggezza, LO SI DEVE AI NONNI!». Noi diciamo: i lavoratori trasformano il mondo. I poeti lo cantano. I NONNI IMPEDISCONO CHE VADA IN FRANTUMI. «NONNI, NON ANDATEVENE». IL VOSTRO PROFUMO INDICA LA STRADA SICURA A CHI È NATO UOMO E DECIDE DI DIVENTARE …UMANO.
-
RISONANZE: abituati purtroppo al detto popolare… ”il vecchietto… dove lo metto?” mi fa immenso piacere sentire queste BELLE cose sui nonni… e voi che ne pensate, amici?————————donalesiani@gmail.com
Utilizziamo i cookie solo per migliorare l'esperienza sul nostro sito.OkPrivacy policy