Skip to content
- SOLO LE MANI SPORCHE… SONO CAPACI DI AMARE Luigino Bruni martedì 26 luglio 2022
• USCIRE DALLE SICUREZZE DELL’ IO per aprirsi agli altri: «È FUORI DI SÉ» (Mc 3,21). Con questa espressione, in greco EXISTEMI, I FAMILIARI DI GESÙ cercano di riportarlo a casa, perché pensavano che fosse “FUORI DI SÉ”.
• QUEL ‘FUORI DI SÉ‘ segnò l’inizio della storia del popolo di Israele. ABRAMO ricevette un comando: «VATTENE DALLA TUA TERRA » (Gn 12). Ubbidì e tutta la Bibbia è irrorata dal RICORDO NOSTALGICO di quel Padre: «MIO PADRE ERA UN ARAMEO ERRANTE» (DT 26,5).
• LA VITA FUORI DI SÉ. E’ il titolo del libro di Pietro Soldà, noto per l’attività di conduttore a Radio3. Un saggio di ragionamenti filosofici narrati sotto forma di racconto, di storie di personaggi , classici della filosofia, dove le idee dei pensatori si intrecciano con i dialoghi dei personaggi delle loro opere.
• IL PRIMO CAPITOLO contiene delle frasi particolarmente efficaci, che nutrono l’intero saggio. Tra queste una domanda che è anche la prima coordinata per orientarci nel viaggio: «POSSIAMO SOTTRARCI ALL’EGEMONIA DELL’ IO, che ci tiene ‘al sicuro’ dentro il suo guscio privato e sopprime il desiderio d’altrove?
- IL PICCO NARRATIVO è nel capitolo “LE MANI SPORCHE”, la grande opera teatrale di J.P. Sartre LA STORIA DEL SUO PROTAGONISTA, Hugo Berine, serve a Del Soldà per svelarci la propria filosofia dell’avventura. Quel giovane intellettuale, borghese e comunista, sente di vivere in un MONDO DI PAROLE, è attratto dall’azione politica, dall’idea di lasciare il mondo di carta ed entrare nel MONDO VERO.
• COMMENTO DEL SOLDÀ: «Finché non ci si avventura nella VITA VERA, finché non s’infrange il diaframma che separa le parole dalle cose e che isola l’intellettuale disimpegnato, NON C’È NULLA CHE VALGA LA PENA D’ESSER VISSUTO».
• RISONANZE: Testo DIFFICILE, complesso…MI RENDO CONTO! TRADUCIAMOLO con parole semplici”:
- LA GENTE SEMPLICE CONCRETA l’ha fatto da tempo, inventando appunto l’espressione “SPORCARSI LE MANI” come sinonimo di ”IMPEGNARSI
- S. PAOLO CI RICORDA che sono importanti la fede, la speranza e la carità… MA LA PIÙ GRANDE DI TUTTE È LA CARITÀ
- PAPA FRANCESCO: a tutti ma, in special modo,a noi sacerdoti raccomanda di “AVERE L’ODORE DELLE …PECORE”. Che ne dite, amici? ……………………. donalesiani@gmail.com
Utilizziamo i cookie solo per migliorare l'esperienza sul nostro sito.OkPrivacy policy