DOMENICA 12 GIUGNO 2022
SANTISSIMA TRINITA’ (RUBLEV)
- CARI AMICI, NEL GIORNO DELLA FESTA DELLA SS.MA TRINITA’ …VI INVITO a meditare su questa splendida ICONA DI RUBLEV... AUTORE vissuto 500 anni fa circa… ma CHE CI HA REGALATO una ICONA … dell’amore di DIO PADRE-FIGLIO-SPIRITO SANTO CHE VENGONO INCONTRO AGLI UOMINI PER INSEGNARE LORO PRINCIPALMENTE AD AMARSI RECIPROCAMENTE...
- SI OSSERVI COME SI GUARDANO A VICENDA, FORMANDO UN CERCHIO PERFETTO… MA SI OSSERVI ANCHE LA SERIE DI “CALICI” CHE FORMANO… AMARSI COMPORTA SPESSO ANCHE SOFFERENZA
- ... GESU’, LA FIGURA CENTRALE, CHE CON LE DUE DITA INDICA LA SUA DUPLICE NATURA DI VERO DIO E VERO UOMO, E’ AL CENTRO, COME AGNELLO IMMOLATO PER NOI…
-
PREGHIAMO: Padre santo e misericordioso, che nel tuo Figlio ci hai redenti e nello Spirito ci hai santificati, donaci di crescere nella speranza che non delude, perché abiti in noi la tua sapienza. Per il nostro Signore…
-
SALMO RESPONSORIALE (SAL 8)
RIT. O SIGNORE, QUANTO È MIRABILE IL TUO NOME SU TUTTA LA TERRA!
-
Quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai fissato, che cosa è mai l’uomo perché di lui ti ricordi, il figlio dell’uomo, perché te ne curi?
-
Davvero l’hai fatto poco meno di un dio, di gloria e di onore lo hai coronato. Gli hai dato potere sulle opere delle tue mani, tutto hai posto sotto i suoi piedi.
-
DALLA LETTERA DI S. PAOLO APOSTOLO AI ROMANI (Rm 5,1s)
Fratelli, giustificati per fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo. Per mezzo di lui abbiamo anche, mediante la fede, l’accesso a questa grazia nella quale ci troviamo e ci vantiamo, saldi nella speranza della gloria di Dio. E non solo: ci vantiamo anche nelle tribolazioni, sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza. La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato. Parola di Dio
ALLELUIA, ALLELUIA. GLORIA AL PADRE E AL FIGLIO E ALLO SPIRITO SANTO,
A DIO, CHE È, CHE ERA E CHE VIENE. ALLELUIA.
+ DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI (Gv 16,12-15)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
PAROLA DEL SIGNORE – LODE A TE, O CRISTO
- PREGHIERA DEI FEDELI
Il Signore ci chiede di non rimanere in noi stessi, ma di metterci sempre in relazione con lui. Come cristiani siamo chiamati ad essere consapevoli che la grandezza di questa relazione non si esaurisce mai. PREGHIAMO INSIEME E DICIAMO: SIGNORE, DACCI IL DESIDERIO DI CONOSCERTI.
1. Perché sappiamo credere veramente che da sempre tu ci ami, preghiamo.
2. Perché la nostra relazione con te sia stimolo e modello per costruire relazioni con i nostri fratelli, preghiamo.
3. Perché sulla tua parola sappiamo affrontare le difficoltà e i momenti di morte, ricordandoci che il tuo silenzio non è sinonimo della tua assenza, preghiamo.
…..RISONANZE: quando siamo “nervosi”… guardare con amore questa ICONA CI DA UNA GRANDE SENSAZIONE DI PACE… PROVARE PER CREDERE… CHE NE DITE, AMICI?———————————————donalesiani@gmail.com