25 APRILE 2022       S. MARCO     

EVANGELISTA

  •  LA FIGURA DELL’EVANGELISTA MARCO,  è conosciuta soltanto da quanto riferiscono gli Atti degli Apostoli e alcune lettere di s. Pietro e s. Paolo; non fu certamente un discepolo del Signore e probabilmente non lo conobbe neppure.  

 +++DISCEPOLO DEGLI APOSTOLI   Quando Paolo e Barnaba, parente del giovane, ritornarono a Gerusalemme da Antiochia,  Fu con loro nel primo viaggio apostolico fino a Cipro, ma quando questi decisero di raggiungere Antiochia, attraverso una regione inospitale e paludosa sulle montagne del Tauro, GIOVANNI MARCO RINUNCIÒ SPAVENTATO DALLE DIFFICOLTÀ e se ne tornò a Gerusalemme.
+++ CINQUE ANNI DOPO, NEL 49,
PAOLO E BARNABA ritornarono a Gerusalemme rividero Marco, che desideroso di rifarsi della figuraccia, volle seguirli di nuovo ad Antiochia; quando i due prepararono un nuovo viaggio apostolico, PAOLO NON FIDANDOSI, NON LO VOLLE CON SÉ

  • ATTI 15,36ss  DOPO ALCUNI GIORNI PAOLO DISSE A BARNABA:Ritorniamo a far  visita ai fratelli. Barnaba voleva  prendere insieme anche Giovanni Marco, ma Paolo riteneva  che non si dovesse prendere uno che si era allontanato da loro.
  •  IL DISSENSO  fu tale che si separarono l’uno dall’altro;  BARNABA, prendendo con sé  MARCO, s’imbarcò per CIPRO. PAOLO invece scelse SILA e partì,  raccomandato dai fratelli alla grazia del SIGNORE.
  •    QUANTO AVETE SOFFERTO TUTTI E DUE…? SIETE RIUSCITI IN SEGUITO A RICUCIRE LO STRAPPO?   SI ...
  • NELLA LETTEERA AI COLOSSESI LEGGIAMO COL 4,10: Vi Salutano Aristarco e MARCO, IL CUGINO DI BARNABA, riguardo al quale avete ricevuto istruzioni; SE  VERRÀ DA VOI, FATEGLI BUONA ACCOGLIENZA.(COL 4,10)
  • ·    COSA PENSAVI AL TRAMONTO DELLA TUA VITA?Quali furono  i tuoi ultimi desideri?  Cerca di venire presto da me, perché Dema mi ha abbondonato  avendo preferito il secolo presente ed è partito per Tessalonica; Crescente è andato in Galazia, Tito in Dalmazia. SOLO LUCA È CON ME.  PRENDI MARCO E PORTALO CON TE, PERCHÉ MI SARÀ UTILE PER IL MINISTERO.  Venendo, portami il mantello che ho lasciato a  TROADE in casa di CARPO e anche i libri, soprattutto le pergamene.
  • 2 TM 4  Ridonata piena stima…Il trionfo della carità. L’unica cosa che resta…  Che ne pensi?      

+++RISONANZE  S. MARCO CI CONCEDA L’UMILTA’ DI RICONOSCERE GLI ERRORI PASSATI.E CERCARE DI RIPARARE …con  tanti auguri a tutti coloro che portano questo nome…———————————————-    donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *