Skip to content
-
RABBINO DI ODESSA
-
NON OSSERVA LO SHABBAT E …
-
SALVA 250 ORFANI
- IL RABBINO DI ODESSA, Szlomo Bakszt, ha deciso di infrangere il divieto di viaggiare di sabato per evacuare in modo sicuro 250 bambini dell’orfanotrofio locale. Poco prima, le bombe russe erano cadute accanto alla struttura. Ci sono state tre esplosioni. I bambini erano spaventati, piangevano. Volevamo portarli più vicini al centro della città, ma la situazione stava diventando sempre più pericolosa”, ha reso noto il rabbino capo di Odessa, Szlomo Bakszt. “I told them that we are here to fulfill God’s will, and on this Shabbat, His will is for us to escape to save lives.” (…ho detto loro che noi siamo qui per fare la volontà di Dio e in questo sabato la sua volontà è per noi di andare a salvare vite umane...) Dopo aver consultato l’Ufficio del Primo Ministro e del Ministero degli Esteri di Israele, la comunità ebraica di Odessa ha deciso di evacuare i suoi bambini nell’Ovest del Paese. La mattina di venerdì 25 febbraio, 8 autobus hanno portato via i bambini e il personale dell’istituto dall’orfanotrofio di Odessa. Qualche ora dopo, altri missili russi sono caduti vicino all’edificio dell’orfanotrofio. “È un vero miracolo che siamo riusciti a fuggire in tempo. Un autentico miracolo”, ha sottolineato il rabbino.
- · SALVARE VITE UMANE HA… LA PRIORITÀ! Per i giganteschi ingorghi provocati dall’evacuazione dei civili, il viaggio è durato fino al mattino del giorno seguente, SABATO, il giorno del riposo santificato dalla legge ebraica.
-
Per preservare il carattere festivo della giornata, durante una sosta il rabbino e gli altri hanno RECITATO IL KADDISH, preghiera di chi professa la religione ebraica…
-
RISONANZE: benedico il SIGNORE e mi congratulo con il RABBINO per questo discernimento spirituale che ben UNIFICA L’AMORE A DIO E L’AMORE AL PROSSIMO soprattutto quando si trova nel bisogno… Non vi sembra, amici, una buona indicazione anche per noi cristiani all’inizio di questa QUARESIMA? –———————————————————————————————————————–…donalesiani@gmail.com
Utilizziamo i cookie solo per migliorare l'esperienza sul nostro sito.OkPrivacy policy