4 NOVEMBRE 2021

 SAN CARLO BORROMEO   VESCOVO  Arona, 1538 – Milano, 3 novembre 1584

 

  • Nato nel 1538, Studente brillante a Pavia, venne chiamato a Roma, dove venne creato cardinale a 22 anni. Inviato al Concilio di Trento, nel 1563 fu consacrato vescovo e inviato sulla Cattedra di sant’Ambrogio di Milano
  • VIVERE LA PROPRIA VOCAZIONE
    Tutti siamo certamente deboli, lo ammetto, ma il Signore Dio mette a nostra disposizione mezzi tali che, se lo vogliamo, possiamo far molto. senza di essi però non sarà possibile tener fede all’impegno della propria vocazione.
  • FACCIAMO IL CASO DI UN SACERDOTE che riconosca di dover essere temperante, di dover dar esempio di costumi severi e santi, ma che rifiuti ogni mortificazione, non digiuni, non preghi, ami conversazioni poco edificanti; COME POTRÀ COSTUI ESSERE ALL’ALTEZZA DEL SUO UFFICIO?
  • CI SARÀ MAGARI CHI SI LAMENTA CHE, QUANDO VA A CELEBRARE LA MESSA, la sua mente si popoli di mille distrazioni. Ma prima di iniziare la Messa, come si è comportato in sacrestia, come si è preparato, quali mezzi ha usato per conservare il raccoglimento?
  • ASCOLTA CIÒ CHE TI DICO. Se già qualche scintilla del divino amore è stata accesa in te, non cacciarla via, non esporla al vento. Tieni chiuso il focolare del tuo cuore, perché non si raffreddi e non perda calore. Fuggi, cioè le distrazioni. Rimani raccolto con Dio, evita le chiacchiere inutili.
  • HAI IL MANDATO DI PREDICARE E DI INSEGNARE? STUDIA E APPLICATI a quelle cose necessarie per compiere bene questo incarico. DÀ SEMPRE BUON ESEMPIO. Predica prima di tutto con la vita e la santità, perché non succeda che essendo la tua condotta in contraddizione con la tua predica tu perda ogni credibilità.
  • ESERCITI LA CURA D’ANIME? NON TRASCURARE PER QUESTO LA CURA DI TE STESSO, e non darti agli altri fino al punto che non rimanga nulla di te a te stesso. Devi avere certo presente il ricordo delle anime di cui sei pastore, MA NON DIMENTICARTI DI TE STESSO.
  • SE CELEBRI LA MESSA, medita ciò che offri. se reciti i salmi in coro, medita a chi e di che cosa parli. se guidi le anime, medita da quale sangue siano state lavate; e «tutto si faccia tra voi nella carità» (1 cor 16, 14). COSÌ POTREMO SUPERARE LE DIFFICOLTÀ CHE INCONTRIAMO, e sono innumerevoli, ogni giorno. SE COSÌ FAREMO AVREMO LA FORZA PER GENERARE CRISTO IN NOI E NEGLI ALTRI….
  • RISONANZE: CARI AMICI (e in particolare  quanti, CARLO / CARLA…) celebrano oggi il  loro ONOMASTICO… voglio godermi con voi questa sua splendida pagina… Colpisce la concretezza e la forza con cui si rivolge ai sacerdoti e notiamo … QUANTI ANNI E’ VISSUTO?!?
  • Preghiamo oggi per TUTTI I SACERDOTI  che abbiamo incontrato nella nostra vita e che ci hanno fatto del bene…
  • ——————————–donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *