- ZHENG TAO, LO “SQUALO” PARALIMPICO …
CHE DEDICA 4 VITTORIE ALLA FIGLIA
Giovanna Binci – 06/09/21
- SE SIAMO “SANI” è difficile liberarci dallo sguardo di pietismo che questa società ci ha dato sulla disabilità. Ciò che colpisce noi persone “abili” quando ci confrontiamo con la disabilità, porta a dare troppo risalto a certe imprese che hanno dello spettacolare.
- NON VORREI SBAGLIARE parlando di quella di Zheng Tao alle Paralimpiadi di Tokyo 2020come di una impresa eroica. Per me eroico è già sopravvivere a una giornata al mare con due figlie al di sotto dei tre anni.
- VINCERE 4 PODI IN VASCA IN UNA SOLA VOLTA Il nuotatore cinese è salito sul podio nei 50 metri stile libero, nei 50 dorso e nei 50 farfalla oltre che nella staffetta 4×50 stile libero. Quello di questo ragazzo di trent’anni è un curriculum che parla chiaro. E non parla (solo) di disabilità. Quella c’è, ma non fa davvero differenza quando hai all’attivo nove medaglie a cinque cerchi: sei ori, un argento e due bronzi per la precisione
· UNA CARRIERA PIENA DI SUCCESSI... Tokyo2020 è la degna chiusura di una carriera sportiva ricca di record e successi per Zheng Tao: “ho fatto di tutto senza rimpianti. Penso che questa sia stata una delle mie migliori gare di sempre”.
· HA DEDICATO LA MEDAGLIA A SUA FIGLIA di 2 anni. “Figlia mia, guardami: so nuotare così velocemente anche se non ho le braccia!” DUE BRACCIA IN MENO, STESSO CUORE. L’orgoglio di questo padre lo capisco .
· CONOSCO LA VOGLIA DI DIRE AI NOSTRI FIGLI CHE POSSONO FARCELA. Che il mondo è lì fuori e aspetta solo di essere conquistato. Ecco, Zheng, che come al solito IL CUORE ANNULLA TUTTE LE DIFFERENZE. ZHENG TAO RESTA UN EROE.
- RISONANZE: “DUE BRACCIA IN MENO, STESSO CUORE”. CHE LEZIONE PER TUTTI NOI…AMICI!?!
- _______________________________donalesiani@gmail.com