• LA CHIESA FESTEGGIA ANCHE LA MADONNA DEL SILENZIO
    AVEZZANO ospita la festa della MADONNA DEL SILENZIO voluta da Papa Francesco : “Sarebbe bello trovare una Chiesa, dove dare culto alla MADONNA DEL SILENZIO”
    •  IL DONO DEL SILENZIO è l’antidoto al “TERRORISMO DELLA LINGUA”: pettegolezzi, invidie e maldicenze, che distruggono comunità,  famiglie e rapporti interpersonali.
    IL TITOLO DI MARIA VERGINE DEL SILENZIO, “SARA’ UN SEGNO DELL’IMPORTANZA DEL SILENZIO  PER IL MONDO ATTUALE OASI DI SILENZIO E DISCERNIMENTO.  Nel nuovo santuario, i fedeli potranno trovare un luogo di contemplazione per scoprirvi “le vere parole che ci guidano a incontrare il nostro prossimo e a rivolgerci agli altri in modo efficace ed edificante”. LA MADONNA DEL SILENZIO, aiuta ad allontanarsi dal rumore che ci rende sordi alle cose che contano nella vita.
    OASI DI SILENZIO E DISCERNIMENTO… Nel nuovo santuario, i fedeli potranno trovare un luogo di contemplazione per scoprirvi “le vere parole che ci guidano a incontrare il nostro prossimo e a rivolgerci agli altri in modo efficace ed edificante”. La Madonna del Silenzio, aiuta ad allontanarsi dal rumore della società che ci rende sordi alle cose che contano nella vita.
    SILENZIO PER NON GIUDICARE “Ci fa giudicare meno e amare di più perché il silenzio ci apre alla misericordia di Dio… a disporsi ad ascoltare altre voci: quella del nostro cuore e, soprattutto, la voce dello Spirito Santo”. “IL SILENZIO DELLA VERGINE È UN SILENZIO DI LUCE E DI ESTASI”. MARIA È LA CATTEDRALE DEL SILENZIO IN CUI RISUONA IL VERBO ETERNO”.
    SCEGLIERE TRA MORMORIO E LA MADONNA… Dopo un’udienza generale, il Papa ha chiesto ai pellegrini: Quando avete voglia di spettegolare, MORDETEVI LA LINGUA e “PREGATE NOSTRA SIGNORA DEL SILENZIO”
    E’ IMPORTANTE L’USO GIUSTO DELLE PAROLE – Le parole possono essere BACI, CAREZZE, FARMACI OPPURE…COLTELLI, SPADE O PROIETTILI. Con la parola possiamo bene-dire o maledire, LE PAROLE POSSONO ESSERE MURI CHIUSI O FINESTRE APERTE». «SIAMO ‘TERRORISTI’, quando buttiamo ‘le bombe’ del pettegolezzo, della calunnia e dell’invidia».
    ANTIDOTO ALLA “DITTATURA DEL RUMORE” il silenzio è la lingua di Dio, è il linguaggio dell’amore. .SE OGNUNO DI NOI OGNI GIORNO TRASCORRE QUALCHE MINUTO IN SILENZIO, TUTTO QUESTO PUÒ FARGLI SOLO DEL BENE».
    PAPA FRANCESCO:  PER ESSERE FEDELI AL VANGELO? Il contrario della maldicenza è il BENEDIRE, il parlare edificante e premuroso. IL DESCRIVERE LE BUONE QUALITÀ che l’altro ha, infondendo così la speranza e inducendolo a credere nel cambiamento di ciò che di buono gli appartiene. Se si vuole essere fedeli al Vangelo si deve crescere nella virtù della prudenza e della giustizia. La prudenza e la giustizia conducono verso il PERDONO, QUELLO VERO, CHE RIAPPACIFICA GLI ANIMI.
  • PREGHIAMO E CANTIAMO COSI
  • VERGINE DEL SILENZIO, che ascolti la parola e la conservi, donna del futuro, aprici il cammino.
  • SILENZIO DI CHI VIGILA, silenzio di chi attende, silenzio di chi scopre una presenza.
  • SILENZIO DI CHI DIALOGA, silenzio di chi accoglie, silenzio di chi vive in comunione.
  • SILENZIO DI CHI PREGA, silenzio di chi è in pace,silenzio di chi è «uno» nel suo spirito.
  • SILENZIO DI CHI È POVERO, silenzio di chi è semplice, silenzio di chi ama ringraziare.

RISONANZE: QUANTE PAROLE…VUOTE. O ADDIRITTURA “CATTIVE”. CHE NE DITE, AMICI… CI CASCHIAMO UN PO’ TUTTI O NO? COME RIPARARE?…————————-donalesiani@gmail.com

One comment

  1. (KAHLIL GIBRAN)

    “Esiste qualcosa di più grande e più puro
    rispetto a ciò che la bocca pronuncia.
    Il SILENZIO illumina l’anima,
    sussurra ai cuori e li unisce.

    Il SILENZIO ci porta lontano da noi stessi,
    ci fa veleggiare
    nel firmamento dello spirito,
    ci avvicina al cielo;

    ci fa sentire che il corpo
    è nulla più che una prigione,
    e questo mondo è un luogo d’esilio. ”
    ————————————————————–

    IL SILENZIO (Federico Garcia Lorca)

    Ascolta… il SILENZIO.
    E’ un silenzio ondulato,
    un silenzio,
    dove scivolano valli ed echi
    e che inclina le fronti
    al suolo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *