- LA CHIESA FESTEGGIA ANCHE LA MADONNA DEL SILENZIO
• AVEZZANO ospita la festa della MADONNA DEL SILENZIO voluta da Papa Francesco : “Sarebbe bello trovare una Chiesa, dove dare culto alla MADONNA DEL SILENZIO”
• IL DONO DEL SILENZIO è l’antidoto al “TERRORISMO DELLA LINGUA”: pettegolezzi, invidie e maldicenze, che distruggono comunità, famiglie e rapporti interpersonali.
• IL TITOLO DI MARIA VERGINE DEL SILENZIO, “SARA’ UN SEGNO DELL’IMPORTANZA DEL SILENZIO PER IL MONDO ATTUALE… OASI DI SILENZIO E DISCERNIMENTO. Nel nuovo santuario, i fedeli potranno trovare un luogo di contemplazione per scoprirvi “le vere parole che ci guidano a incontrare il nostro prossimo e a rivolgerci agli altri in modo efficace ed edificante”. LA MADONNA DEL SILENZIO, aiuta ad allontanarsi dal rumore che ci rende sordi alle cose che contano nella vita.
• OASI DI SILENZIO E DISCERNIMENTO… Nel nuovo santuario, i fedeli potranno trovare un luogo di contemplazione per scoprirvi “le vere parole che ci guidano a incontrare il nostro prossimo e a rivolgerci agli altri in modo efficace ed edificante”. La Madonna del Silenzio, aiuta ad allontanarsi dal rumore della società che ci rende sordi alle cose che contano nella vita.
• SILENZIO PER NON GIUDICARE “Ci fa giudicare meno e amare di più perché il silenzio ci apre alla misericordia di Dio… a disporsi ad ascoltare altre voci: quella del nostro cuore e, soprattutto, la voce dello Spirito Santo”. “IL SILENZIO DELLA VERGINE È UN SILENZIO DI LUCE E DI ESTASI”. MARIA È LA CATTEDRALE DEL SILENZIO IN CUI RISUONA IL VERBO ETERNO”.
• SCEGLIERE TRA MORMORIO E LA MADONNA… Dopo un’udienza generale, il Papa ha chiesto ai pellegrini: Quando avete voglia di spettegolare, MORDETEVI LA LINGUA e “PREGATE NOSTRA SIGNORA DEL SILENZIO”
• E’ IMPORTANTE L’USO GIUSTO DELLE PAROLE – Le parole possono essere BACI, CAREZZE, FARMACI OPPURE…COLTELLI, SPADE O PROIETTILI. Con la parola possiamo bene-dire o maledire, LE PAROLE POSSONO ESSERE MURI CHIUSI O FINESTRE APERTE». «SIAMO ‘TERRORISTI’, quando buttiamo ‘le bombe’ del pettegolezzo, della calunnia e dell’invidia».
• ANTIDOTO ALLA “DITTATURA DEL RUMORE” il silenzio è la lingua di Dio, è il linguaggio dell’amore. .SE OGNUNO DI NOI OGNI GIORNO TRASCORRE QUALCHE MINUTO IN SILENZIO, TUTTO QUESTO PUÒ FARGLI SOLO DEL BENE».
• PAPA FRANCESCO: PER ESSERE FEDELI AL VANGELO? Il contrario della maldicenza è il BENEDIRE, il parlare edificante e premuroso. IL DESCRIVERE LE BUONE QUALITÀ che l’altro ha, infondendo così la speranza e inducendolo a credere nel cambiamento di ciò che di buono gli appartiene. Se si vuole essere fedeli al Vangelo si deve crescere nella virtù della prudenza e della giustizia. La prudenza e la giustizia conducono verso il PERDONO, QUELLO VERO, CHE RIAPPACIFICA GLI ANIMI. - PREGHIAMO E CANTIAMO COSI…
- VERGINE DEL SILENZIO, che ascolti la parola e la conservi, donna del futuro, aprici il cammino.
- SILENZIO DI CHI VIGILA, silenzio di chi attende, silenzio di chi scopre una presenza.
- SILENZIO DI CHI DIALOGA, silenzio di chi accoglie, silenzio di chi vive in comunione.
- SILENZIO DI CHI PREGA, silenzio di chi è in pace,silenzio di chi è «uno» nel suo spirito.
- SILENZIO DI CHI È POVERO, silenzio di chi è semplice, silenzio di chi ama ringraziare.
RISONANZE: QUANTE PAROLE…VUOTE. O ADDIRITTURA “CATTIVE”. CHE NE DITE, AMICI… CI CASCHIAMO UN PO’ TUTTI O NO? COME RIPARARE?…————————-donalesiani@gmail.com
(KAHLIL GIBRAN)
“Esiste qualcosa di più grande e più puro
rispetto a ciò che la bocca pronuncia.
Il SILENZIO illumina l’anima,
sussurra ai cuori e li unisce.
Il SILENZIO ci porta lontano da noi stessi,
ci fa veleggiare
nel firmamento dello spirito,
ci avvicina al cielo;
ci fa sentire che il corpo
è nulla più che una prigione,
e questo mondo è un luogo d’esilio. ”
————————————————————–
IL SILENZIO (Federico Garcia Lorca)
Ascolta… il SILENZIO.
E’ un silenzio ondulato,
un silenzio,
dove scivolano valli ed echi
e che inclina le fronti
al suolo.”