BENEDETTO XVI: «IL PAPA È UNO SOLO»
“I MIEI AMICI UN PO’ ‘FANATICI’… MA LA MIA COSCIENZA È A POSTO».
- In un colloquio di un’ora tra Massimo Franco, firma di punta del Corriere della Sera, e il Papa Emerito Benedetto XVI, Ratzinger ribadisce DUE COSE ESSENZIALI di quel drammatico momento della Sua rinuncia:
- LA LIBERTÀ con cui ha preso quella decisione e LA FEDELTÀ AL SUO SUCCESSORE.
- BENEDETTO XVI ormai vive nel monastero di clausura Mater Ecclesiae da quando le sue dimissioni sono divenute effettive, cioè alla fine di Febbraio 2013. E’ un luogo ameno, dove è assistito dal suo segretario, monsignor Georg Gaenswein, e da quattro donne consacrate di Comunione e liberazione che lo assistono.
- E’ qui che– IN PREGHIERA E STUDIO – ha deciso di terminare la propria vita. PAPA FRANCESCO ha sempre avuto parole di apprezzamento per il fatto di avere BENEDETTO IN “CASA” con sé a pregare e occasionalmente lo va a trovare.
- IN QUESTO RIPOSO E NASCONDIMENTO DAL MONDO, Joseph Ratzinger ha continuato a studiare e mantenere il filo di alcuni ragionamenti con quelli che sono stati – e si considerano – suoi allievi. Nell’intervista ribadisce «IL PAPA È UNO SOLO» battendo debolmente il palmo della mano sul bracciolo: come se volesse dare alle parole la forza di un’affermazione definitiva.
- UNA DECISIONE DIFFICILE MA AUTONOMA ...il gesto di Ratzinger ancora oggi desta stupore, eppure è un gesto titanico di chi sa che tutto è in mano al Signore e riconosce di essere “SERVO INUTILE”. Mille teorie si sono affastellate attorno a quella rinuncia di otto anni fa ma lui le spazza via con lucidità, RIVENDICANDO LA SUA SCELTA, UNA SCELTA AUTENTICA PERCHÉ MEDITATA. BENEDETTO SEMBRA VOLER ESORCIZZARE DEFINITIVAMENTE QUEI DUBBI:
- CHIEDIAMO se in questi anni abbia ripensato spesso a quel giorno. Annuisce. «È STATA UNA DECISIONE DIFFICILE. MA L’HO PRESA IN PIENA COSCIENZA, e credo di avere fatto bene. ALCUNI MIEI AMICI UN PO’ “FANATICI” sono ancora arrabbiati, non hanno voluto accettare la mia scelta. Penso alle teorie cospirative che l’hanno seguita: Non vogliono credere a una scelta compiuta consapevolmente. MA LA MIA COSCIENZA È A POSTO».
- RISONANZE: Riuscirà qualche“AMICO “FANATICO” a credere a queste dichiarazioni di BENEDETTO XVI e a smetterla di parlar male di PAPA FRANCESCO? Preghiamo…
—————————————————-donalesiani@gmail.com