CARI AMICI, ieri la PAROLA DI DIO ci ha regalato dieci “PERLE” per onorare il CUORE DI GESÙ… Anche Oggi per fare un omaggio al CUORE DI MARIA, ho chiesto aiuto alla Parola di Dio ma poi anche a due grandi personaggi della POESIA E DELLA CARITÀ… E all’improvviso mi sono ritrovato fra le mani tre splendidi “FIORI” – “ROSE ROSSE” … di cui insieme vogliamo godere la bellezza e offrirle al “CUORE IMMACOLATO DI MARIA!…” Fraternamente dv
- CUORE IN ASCOLTO Lc 2,49s Ed egli rispose: “Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?”. Ma essi non compresero le sue parole.
- CUORE DISPONIBILE: Lc 1,38 Allora Maria disse: “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”.
- CUORE CONTEMPLATIVO Lc 2.51s Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore. Parti dunque con loro e torno a Nazareth …
- CUORE GRATO Lc 1,46s ” L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore perché ha guardato l’umiltà della sua serva”.
- CUORE OBBEDIENTE Lc 2,22 Quando venne il tempo della purificazione secondo la Legge di Mose, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore
- CUORE SOLLECITO Lc 1,39 In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo.
- CUORE TRAFITTO DAL DOLORE Lc 2,34 Simeone parlò a Maria: “Egli è segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. A te una spada trafiggerà l’anima …
- CUORE FEDELE AI PIEDI DELLA CROCE Gv 19,25 Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala.
- CUORE DI MADRE VERSO TUTTI 19,26s Gesù vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: “Donna, ecco il tuo figlio!”. Poi disse al discepolo: “Ecco la tua madre!”.
- CUORE PIENO DI SPIRITO SANTO Atti 1,14; 2,4 Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù…ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo….
- «VERGINE MADRE, FIGLIA DEL TUO FIGLIO,
umile e alta più che creatura, termine fisso d’eterno consiglio, - TU SE’ COLEI CHE L’UMANA NATURA nobilitasti sì, che ‘l suo fattore non disdegnò di farsi sua fattura.
- NEL VENTRE TUO SI RACCESE L’AMORE
per lo cui caldo ne l’eterna pace così è germinato questo fiore. - QUI SE’ A NOI MERIDÏANA FACE
di caritate, e giuso, intra i mortali, se’ di speranza fontana vivace. - DONNA, SE’ TANTO GRANDE E TANTO VALI, che qual vuol grazia ed a te non ricorre, sua disïanza vuol volar sanz’ali.
- LA TUA BENIGNITÀ NON PUR SOCCORRE a chi domanda, ma molte fïate liberamente al dimandar precorre.
- IN TE MISERICORDIA, IN TE PIETATE, in te manificienza, in te s’aduna quantunque in creatura è di bontate».
“DACCI, O MARIA, UN CUORE GRANDE che arrivi a tutti i dolori e a tutte le lacrime. Fa’ che siamo veramente quali ci vuoi, i padri dei poveri. Che tutta la nostra vita sia sacra a dare Cristo al popolo e il popolo alla Chiesa di Cristo... Arda essa e splenda di Cristo e in Cristo si consumi in una luminosa evangelizzazione dei poveri… E poi IL SANTO PARADISO. Vicini a Te, Maria: sempre con Gesù, sempre con Te, seduti ai tuoi piedi, o Madre nostra, IN PARADISO, IN PARADISO! “