mi rendo conto che sto diventando …” noioso” con tutti sti messaggi impegnativi… Ma quando trovo qualcosa di bello che ha aiutato me nella vita… non riesco a non COMUNICARLA ANCHE A VOI… Sono PERLE PREZIOSE CHE LA CHIESA CI PROPONE… Anche questo commento di SAN BEDA IL VENERABILE per la VISITAZIONE DI MARIA è …UNA PERLA PREZIOSA… GODIAMOCELA.
MARIA MAGNIFICA IL SIGNORE CHE OPERA IN LEI
- «L’ANIMA MIA MAGNIFICA IL SIGNORE ED IL MIO SPIRITO ESULTA IN DIO MIO SALVATORE» (LC 1, 46). Con queste parole MARIA PROCLAMA I DONI SPECIALI A LEI CONCESSI, poi enumera i benefici universali con i quali dio non cessò di provvedere al genere umano per l’eternità.
- MAGNIFICA IL SIGNORE L’ANIMA DI COLUI CHE VOLGE a lode e gloria del Signore tutto ciò che passa nel suo mondo interiore…
- ESULTA IN DIO SUO SALVATORE, lo spirito di colui che solo si diletta nel ricordo del suo creatore dal quale spera la salvezza eterna.
- QUESTE PAROLE, che stanno bene sulle labbra di tutte le anime perfette, erano adatte soprattutto ALLA BEATA MADRE DI DIO. PER UN PRIVILEGIO UNICO ESSA ARDEVA D’AMORE SPIRITUALE PER COLUI DELLA CUI CONCEZIONE CORPORALE ELLA SI RALLEGRAVA.
- A BUON DIRITTO ELLA POTÉ ESULTARE PIÙ DI TUTTI GLI ALTRI SANTI DI GIOIA STRAORDINARIA IN GESÙ SUO SALVATORE. Sapeva infatti che l’autore eterno della salvezza, SAREBBE NATO DALLA SUA CARNE, con una nascita temporale e in quanto unica e medesima persona, sarebbe stato nello stesso tempo SUO FIGLIO E SUO SIGNORE.
- «COSE GRANDI HA FATTO A ME L’ONNIPOTENTE E SANTO È IL SUO NOME». Niente dunque viene dai suoi meriti, dal momento che ella riferisce tutta la sua grandezza al dono di lui, il quale essendo essenzialmente potente e grande, è solito rendere forti e grandi i suoi fedeli da piccoli e deboli quali sono. Bene poi aggiunse:
- «E SANTO È IL SUO NOME», per avvertire gli ascoltatori, anzi per insegnare a tutti coloro ai quali sarebbero arrivate le sue parole ad aver fiducia nel suo nome e a invocarlo.
- Perciò nella Santa CHIESA è invalsa la consuetudine bellissima ed utilissima di cantare l’inno di maria ogni giorno nella salmodia vespertina.
- Così la memoria DELL’INCARNAZIONE DEL SIGNORE ACCENDE DI AMORE I FEDELI, e la meditazione frequente degli esempi di SUA MADRE, li conferma saldamente nella virtù.
- ED È PARSO BENE CHE CIÒ AVVENISSE DI SERA, perché la nostra mente stanca e distratta in tante cose, con il sopraggiungere del tempo del riposo SI CONCENTRASSE TUTTA IN SE MEDESIMA.
- …E GODIAMOCI ancora una volta questo meraviglioso INNO DEL NOSTRO SOMMO POETA, DANTE ALIGHIERI
- «VERGINE MADRE, FIGLIA DEL TUO FIGLIO, umile e alta più che creatura, termine fisso d’eterno consiglio,
- TU SE’ COLEI CHE L’UMANA NATURA nobilitasti sì, che ‘l suo fattore non disdegnò di farsi sua fattura.
- NEL VENTRE TUO SI RACCESE L’AMORE per lo cui caldo ne l’eterna pace così è germinato questo fiore.
- QUI SE’ A NOI MERIDÏANA FACE DI CARITATE, e giuso, intra i mortali, se’ di speranza fontana vivace.
- DONNA, SE’ TANTO GRANDE E TANTO VALI, che qual vuol grazia ed a te non ricorre, ua disïanza vuol volar sanz’ali.
- LA TUA BENIGNITÀ NON PUR SOCCORRE a chi domanda, ma molte fïate liberamente al dimandar precorre.
- IN TE MISERICORDIA, IN TE PIETATE, in te manificienza, in te s’aduna quantunque in creatura è di bontate».
… CHE NE DITE, AMICI? COSE NOIOSE O…SUBLIMI? Buona FESTA DELLA VISITAZIONE DI MARIA A S. ELISABETTA…
—————————————donalesiani@gmail.com