MISSIONE DELLO SPIRITO SANTO NELLA CHIESA
- DIO PADRE AFFIDÒ AL SUO FIGLIO una missione da compiere sulla terra. Quando fu espletata, venne il momento della PENTECOSTE. Allora fu inviato lo Spirito Santo per operare la santificazione della Chiesa ( Ef 2, 18). QUESTI È LO SPIRITO CHE DÀ LA VITA, è la SORGENTE DI ACQUA ZAMPILLANTE PER LA VITA ETERNA( Gv 4,14); PER LUI IL PADRE RIDÀ LA VITA AGLI UOMINI, morti per il peccato, e RISUSCITERÀ IN CRISTO I LORO CORPI MORTALI (Rm 8, 10)
- LO SPIRITO GUIDA LA CHIESA VERSO TUTTA INTERA LA VERITÀ (Gv 16, 13), la provvede di diversi doni gerarchici e carismatici, coi quali la dirige e la abbellisce dei suoi frutti.
- CON LA FORZA DEL VANGELO LA RINNOVA e la conduce alla perfetta unione col suo Sposo. LO SPIRITO E LA SPOSA dicono al Signore Gesù: VIENI!(Ap 22, 17).
- LO SPIRITO SANTO, per mezzo dei sacramenti e dei ministeri, santifica il popolo di Dio, lo guida e lo adorna di virtù. Inoltre, «distribuendo a ciascuno i propri doni come piace a lui» (1Cor12,11), dispensa pure tra i fedeli di ogni ordine GRAZIE SPECIALI, con le quali li rende adatti e pronti ad assumersi varie incombenze e missioni utili al rinnovamento della Chiesa. E’ ciò che dice la Scrittura: «A CIASCUNO LA MANIFESTAZIONE DELLO SPIRITO È DATA PERCHÉ TORNI A VANTAGGIO DI TUTTI» (1Cor 2,7) (LUMEN GENTIUM 4. 12)
- L’ ACQUA VIVA DELLO SPIRITO SANTO «Catechesi» di S. Cirillo di Gerusalemme
- «L’acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna» (Gv 4, 14). Per quale motivo la grazia dello Spirito è chiamata acqua? Certamente perché tutto ha bisogno dell’acqua. L’ACQUA della pioggia discende dal cielo. Scende allo stesso modo, ma PRODUCE EFFETTI
- Altro è l’effetto prodotto nella palma, altro nella vite. LA PIOGGIA NON DISCENDE DIVERSA, ma si adatta alle esigenze degli esseri che la ricevono e diventa per ognuno di essi QUEL DONO PROVVIDENZIALE DI CUI ABBISOGNANO.
- Allo stesso modo LO SPIRITO SANTO, distribuisce ad ognuno la grazia come vuole. E come un albero inaridito, ricevendo l’acqua, torna a germogliare, COSÌ L’ANIMA PECCATRICE, RESA DEGNA DEL DONO DELLO SPIRITO SANTO, PORTA GRAPPOLI DI GIUSTIZIA. Lo Spirito opera effetti molteplici. Infatti si serve della lingua di uno per la SAPIENZA. A uno conferisce il potere di scacciare i demoni, a un altro il dono di interpretare LE DIVINE SCRITTURE. Rafforza la TEMPERANZA di questo, mentre a quello insegna LA MISERICORDIA. Ispira a un fedele la pratica del digiuno, ad altri forme ascetiche differenti. C’è chi da lui APPRENDE LA SAGGEZZA e chi perfino riceve la FORZA DI ACCETTARE IL MARTIRIO.
- Si verifica quanto sta scritto: «A CIASCUNO È DATA UNA MANIFESTAZIONE DELLO SPIRITO PER L’UTILITÀ COMUNE» (1Cor12). Mite il suo avvento, soave la sua presenza, leggero il suo giogo. Viene a salvare, a insegnare, a esortare, a rafforzare e a consolare. Come colui che si trovava nelle tenebre, all’apparire del sole riceve la luce nell’occhio del corpo e ciò che prima non vedeva, vede ora chiaramente, così colui che è stato ritenuto degno del dono dello SPIRITO SANTO, VIENE ILLUMINATO NELL’ANIMA E VEDE COSE CHE PRIMA NON CONOSCEVA.
- E ALLORA PREGHIAMO:
- Senza la tua forza,
- nulla è nell’uomo,
- nulla senza colpa.
- Lava ciò che è sordido,
- bagna ciò che è arido,
- sana ciò che sanguina.
- VIENI, SPIRITO SANTO!!!