CARI AMICI,
Già un antico salmista aveva “previsto” e vissuto nella sua carne pensieri e sofferenze inaudite …PREGHIAMO IL SALMO 22
- “DIO MIO, DIO MIO, PERCHÉ MI HAI ABBANDONATO? Dio mio, invoco di giorno e non rispondi, grido di notte e non trovo riposo. IN TE HANNO SPERATO I NOSTRI PADRI, HANNO SPERATO E TU LI HAI LIBERATI; a te gridarono e furono salvati, sperando in te non rimasero delusi. MA IO SONO VERME, NON UOMO, INFAMIA DEGLI UOMINI, rifiuto del mio popolo. Mi scherniscono quelli che mi vedono, scuotono il capo: “SI È AFFIDATO AL SIGNORE, LUI LO LIBERI, SE È SUO AMICO”.
· AL MIO NASCERE TU MI HAI RACCOLTO. DA ME NON STARE LONTANO, POICHÉ L’ANGOSCIA È VICINA E NESSUNO MI AIUTA. Un branco di cani mi circonda, mi assedia una banda di malvagi; HANNO FORATO LE MIE MANI E I MIEI PIEDI, POSSO CONTARE TUTTE LE MIE OSSA. Essi mi guardano, mi osservano: si dividono le mie vesti, sul mio vestito gettano la sorte. MA TU, SIGNORE, NON STARE LONTANO, mia forza, accorri in mio aiuto. … AL SUO GRIDO D’AIUTO, LO HA ESAUDITO. Sei tu la mia lode nella grande assemblea, scioglierò i miei voti davanti ai suoi fedeli. A LUI SOLO SI PROSTRERANNO QUANTI DORMONO SOTTO TERRA, davanti a lui si curveranno quanti discendono nella polvere. E IO VIVRÒ PER LUI, LO SERVIRÀ LA MIA DISCENDENZA. SI PARLERÀ DEL SIGNORE ALLA GENERAZIONE CHE VIENE; annunzieranno la sua giustizia; al popolo che nascerà diranno: “ECCO L’OPERA DEL SIGNORE!”.
· E IL PROFETA ISAIA aveva parlato di un “misterioso” Servo del Signore…figura che troverà la sua piena realizzazione e comprensione quando verrà Gesù… Ci ha concesso una “breve intervista”…ASCOLTIAMOLO
· BELLEZZA E SUCCESSO SONO IMPORTANTI: TU POTEVI CONTARCI? Non ha apparenza né bellezza per attirare i nostri sguardi. Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima. (53,2s)
· OGNUNO TENDE A DARE LA COLPA AGLI ALTRI. TU COSA HAI FATTO? Egli si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori. Noi lo giudicavamo castigato, percosso da Dio e umiliato. Egli è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità. (53,4s)
· GUARITI PER… LE TUE PIAGHE: CHE SENSO HA? Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; per le sue piaghe noi siamo stati guariti. Noi tutti eravamo sperduti come un gregge, ognuno di noi seguiva la sua strada; il Signore fece ricadere su di lui l’iniquità di noi tutti. (53,5s)
· OGGI HA RAGIONE CHI GRIDA PIÙ FORTE. E TU HAI SCELTO DI TACERE? Maltrattato, non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori. Con oppressione e ingiusta sentenza fu tolto di mezzo. (53,7s)
· POTEVI SALVARTI… PERCHÉ TI SEI OFFERTO SPONTANEAMENTE? Quando offrirà se stesso in espiazione, vedrà una discendenza, vivrà a lungo, si compirà per mezzo suo la volontà del Signore. (53,10)
· LA SOFFERENZA INNOCENTE, CHE TANTO CI SCANDALIZZA…SAREBBE SALVEZZA PER IL MONDO? Dopo il suo intimo tormento vedrà la luce e si sazierà della sua conoscenza; il giusto mio servo giustificherà molti, egli si addosserà la loro iniquità. (53,11)
· PER ESSERE EFFICACI bastano le parole, o occorre ben altro…? Perciò io gli darò in premio le moltitudini, perché ha consegnato se stesso alla morte ed è stato annoverato fra gli empi, mentre egli portava il peccato di molti e intercedeva per i peccatori. (53,12) |
|
+++++SABATO SANTO +++++
C’è SILENZIO attorno al mondo. C’è SILENZIO
dentro al mondo, fino al cuore di DIO.
SILENZIO GRANDE.
Oggi è il tempo dell’attesa, della fiducia.
ai nostri occhi è chiesto di vedere nel SEME
un albero carico di frutti, in un fiore il suo frutto.
la vita non è mai povera, povero è il nostro sguardo,
dimentico del bambino che lo abita.
E’ quello sguardo che si fa attento, che immagina
nel SEME il germoglio.
Oggi ci è chiesto semplicemente di portare
la nostra GOCCIA d’acqua a quel SEME. ( G B. )