Cari amici, oggi è la Festa di S. ANDREA … vorrei fare gli AUGURI a tutti quelli che portano questo bel nome e a tutti voi, amici, rileggendo qualche riga del Vangelo. In forma di una specie di intervista a “ANDREA ONLINE” con noi sulle “onde di … Mc 1,16-17. Gv.1,35ss
- CHIAMATI DA GESU’ SUL POSTO DI LAVORO!? … “Mentre Gesù camminava lungo il mare di Galilea vide due fratelli, Simone chiamato Pietro e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, perché erano pescatori. E disse loro: «SEGUITEMI, VI FARO’ PESCATORI DI …UOMINI»” ( Mc 1,16-17)
- MA ERI STATO DISCEPOLO DI GIOVANNI. CHE CERCAVI? Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: “Ecco l’agnello di Dio!”. E i due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e disse: “CHE CERCATE?”(Gv.1,35)
- CHE CERCATE? ... Un po curiosi avete accettato il suo invito…“Rabbì (maestro), dove abiti?”. Disse loro: “VENITE E VEDRETE”. Andarono dunque e videro dove abitava e quel giorno si fermarono presso di lui; erano circa le quattro del pomeriggio.
- UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE... Da comunicare subito a qualcuno…? Uno dei due era ANDREA, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò suo fratello Simone, e gli disse: “ABBIAMO TROVATO IL MESSIA (il Cristo)” E LO CONDUSSE DA GESU’ (Gv 1,40-43)
- UOMO CONCRETO, ti sei dato da fare davanti a TUTTA QUELLA GENTE AFFAMATA… Gli disse allora uno dei discepoli, ANDREA, fratello di Simon Pietro: “C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma che cos’è questo per tanta gente?”(Gv 6,8)
- UNA VOLTA HAI DOVUTO FARE ANCHE DA INTERPRETE…CONOSCEVI IL GRECO?! Tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa, c’erano anche ALCUNI GRECI. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli chiesero: “Signore, VOGLIAMO VEDERE GESU’”. Filippo andò a dirlo AD ANDREA E POI ANDREA e Filippo ANDARONO A DIRLO A GESU’ (GV 12,30)
- HAI INTUITO L’AGONIA INTERIORE DI GESÙ ? “E’ giunta l’ora che sia glorificato il Figlio dell’uomo. Se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, porta molto frutto. Padre, glorifica il tuo nome” ORA L’ANIMA MIA E’ TURBATA; e che devo dire? Padre, salvami da quest’ora? Ma per questo sono giunto a quest’ora! IO, QUANDO SARO’ ELEVATO DA TERRA, ATTIRERO’ TUTTI A ME. (Gv 12,23ss)
“VOGLIAMO VEDERE GESÙ”. E tu l’hai mostrato. Soprattutto dall’alto della tua Croce. Che abbracciasti, pregando: “SALVE, O CROCE! PRIMA CHE IL SIGNORE SALISSE SU DI TE, TU INCUTEVI UN TIMORE TERRENO. ORA INVECE SEI RICEVUTA COME UN DONO. SICURO DUNQUE E PIENO DI GIOIA, IO VENGO A TE. O CROCE BEATA, CHE RICEVESTI LA MAESTÀ E LA BELLEZZA DELLE MEMBRA DEL SIGNORE! PRENDIMI E PORTAMI LONTANO DAGLI UOMINI E RENDIMI AL MIO MAESTRO, AFFINCHÉ PER MEZZO TUO MI RICEVA CHI PER TE MI HA REDENTO” (DALLA PASSIONE DI S. ANDREA)
CARI AMICI, incontrare Gesù sulla nostra strada… sentirsi chiamati da Lui, andare da fratelli e amici e poter dire: ABBIAMO TROVATO GESU’… ma cosa c’è di meglio, nella vita? Ma davvero noi… CHE CERCHIAMO???
donalesiani@gmail.com – www.donvincenzoalesiani.it
“La VITA del prete parla.
Dalla sua vita… traspare Gesù,
ed anche le sue parole sono dense di vita vissuta tutta in Gesù che
parla, soffre, piange, si commuove, è esperto del soffrire, ama i poveri, dice la verità nella Verità, , resta “solo” nel deserto in Preghiera…
Attraverso il prete, un pover’uomo che mortifica se stesso e si sforza a 360 gradi di essere come il chicco di frumento, possiamo dire anche noi di “AVERE INCONTRATO GESU'”
(Anonimo)