• COME CI TROVIAMO NOI OGGI? Sulla strada dei nostri interrogativi, delle nostre inquietudini, talvolta delle nostre cocenti delusioni, IL DIVINO VIANDANTE continua a farsi nostro compagno per introdurci, con l’interpretazione delle Scritture, alla comprensione dei misteri di Dio. (NmI N. 2.)
  • “Questa parola risuona oggi per noi, e ci invita a fare memoria grata del PASSATO, a vivere con passione il PRESENTE, ad aprirci con fiducia al FUTURO: « GESÙ CRISTO È LO STESSO, IERI, OGGI E SEMPRE! » (Eb 13,8)
  • COME SI TROVAVANO I CRISTIANI alla fine del primo secolo?
  • CHIESA ALL’ESTERNO:  Siamo  in Asia minore – fine primo secolo – A Roma imperatore DOMIZIANO perseguita i cristiani  e  si fa chiamare KYRIOS…(=Signore)
  • LA CHIESA AL SUO INTERNO: prime eresie e lassismo morale
  • GIOVANNI SCRIVE PER 3 MOTIVI PRINCIPALI:                                           RI-VELARE GESÙ CRISTO    – DARE FORZA AI MARTIRI                                   – RICHIAMARE AL PRIMITIVO FERVORE

+ APOCALISSE:  TESTO  difficile e affascinante: E UTILISSIMO per la RISCOPERTA di noi stessi – DI GESÙ PER NOI – dei fratelli…

  • APOCALISSE…COME CELEBRARE UNA LITURGIA VIVA:                beato chi legge  – chi ascolta – chi pratica
  •  COMINCIANDO CON UN GRANDE “SEGNO DI CROCE”  che si fa vita e speranza :  Padre – Figlio – Spirito Santo
  • CAP. 1 1 Rivelazione di GESÙ CRISTO che DIO GLI DIEDE per render noto ai  suoi servi le cose che devono presto accadere, e che egli  manifestò inviando il suo angelo al suo servo Giovanni. Questi  attesta la parola di Dio e la testimonianza di Gesù Cristo, riferendo  ciò che ha visto.BEATO CHI LEGGE e beati coloro che ASCOLTANO le  parole di questa profezia e METTONO IN PRATICA le cose che vi sono  scritte. Perché il tempo è vicino. 4 Giovanni alle sette Chiese che sono in Asia: grazia a voi e pace da  COLUI CHE È, CHE ERA E CHE VIENE, DAI SETTE SPIRITI che stanno davanti al  suo trono, E DA GESÙ CRISTO, il testimone fedele, il primogenito dei  morti e il principe dei re della terra. 
  • VISIONE PREPARATORIA: Io, Giovanni, vostro fratello e vostro compagno nella tribolazione, nel regno e nella costanza in Gesù, mi trovavo nell’isola chiamata  Patmos a causa della parola di Dio e della testimonianza resa a Gesù.  Rapito in estasi, nel giorno del Signore, udii dietro di me una voce  potente, come di tromba, che diceva: Quello che vedi, scrivilo in un  libro e mandalo ALLE SETTE CHIESE: a Efeso, a Smirne, a Pèrgamo, a  Tiàtira, a Sardi, a Filadèlfia e a Laodicèa.
  • Ora, come mi voltai per  vedere chi fosse colui che mi parlava, vidi sette candelabri d’oro  e in  mezzo ai candelabri c’era uno  simile a figlio di uomo, con un abito  lungo fino ai piedi  e  cinto  al petto con una fascia  d’oro .  I capelli della  testa erano candidi, simili a lana  candida,  come neve. Aveva gli occhi   fiammeggianti come fuoco,  i piedi avevano l’aspetto del bronzo  splendente  purificato nel crogiuolo.  La voce era simile al fragore di  grandi acque . Nella destra teneva sette stelle, dalla bocca gli usciva  una spada affilata a doppio taglio e il suo volto somigliava al sole  quando splende in tutta la sua forza. Appena lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. MA EGLI, POSANDO  SU DI ME LA DESTRA, MI DISSE: NON TEMERE! IO SONO IL PRIMO E L’ULTIMO  18 E IL VIVENTE. IO ERO MORTO, MA ORA VIVO PER SEMPRE E HO POTERE SOPRA  LA MORTE E SOPRA GLI INFERI.                            
  •  Scrivi dunque le cose che hai visto, quelle che sono e quelle che accadranno dopo. Questo è il senso recondito  delle sette stelle che hai visto nella mia destra e dei sette candelabri  d’oro, eccolo: LE SETTE STELLE SONO GLI ANGELI DELLE SETTE CHIESE E LE  SETTE LAMPADE SONO LE SETTE CHIESE.——————————————————————————————————-

    COSA CI COLPISCE?

    • A ME…
    1. In tempi come questi che stiamo vivendo… davvero ci poniamo tanti interrogativi… a cui non sempre sappiamo dare una risposta…
    2. Anche i primi cristiani avevano tanti problemi come e più di noi… e dovevano trovare la forza solo in Gesù…
    3. QUELLA SUA MANO SULLA SPALLA… è l’immagine rassicurante che mi ha colpito da sempre..e mi fa tanto bene pensare nei momenti bui e di paura che Lui mi pone la mano sulla mia povera spalla e mi rassicura: NON TEMERE…TRIPPO BELLO!!!.
    • E A VOI?

    ———————————————————————————————————————————————————————————————————-

    donalesiani@gmail.comwww.donvincenzoalesiani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *