CARI  AMICI 

OGGI 2 NOVEMBRE SI ADDICE IL SILENZIO MEDITATIVO.  Di parole vogliamo ascoltare solo quelle che sono il fondamento della nostra SPERANZA OLTRE LA MORTE…

IO CREDO…   RISORGERÒ QUESTO MIO CORPO VEDRÀ IL SALVATORE. ***

  • – PRIMA CHE IO NASCESSI, mio Dio, tu mi conosci, ricordati Signore, che l’uomo è come l’erba come il fiore del campo.
  • – CRISTO MIO REDENTORE, risorto nella luce, io spero in te Signore, hai vinto, mi hai liberato, dalle tenebre eterne.
  • – SPIRITO DELLA VITA, che abiti nel mio cuore, rimani in me, Signore, rimani oltre la morte per i secoli eterni

 PREGHIAMO

ASCOLTA, O DIO, LA PREGHIERA CHE LA COMUNITÀ  DEI CREDENTI INNALZA A TE NELLA FEDE DEL SIGNORE RISORTO,                 E CONFERMA IN NOI LA BEATA SPERANZA        CHE INSIEME A TUTTI I NOSTRI FRATELLI DEFUNTI  RISORGEREMO IN CRISTO A VITA NUOVA.

  • IL SIGNORE ASCIUGHERÀ LE NOSTRE LACRIME: DAL LIBRO DELL’APOCALISSE DI S. GIOVANNI APOSTOLO Io, Giovanni, vidi un nuovo cielo e una nuova terra. pronta come UNA SPOSA ADORNA PER IL SUO SPOSO. Udii allora una voce potente che usciva dal trono: «ECCO LA DIMORA DI DIO CON GLI UOMINI!  EGLI SARÀ IL «DIO-CON-LORO». E TERGERÀ OGNI LACRIMA DAI LORO OCCHI; NON CI SARÀ PIÙ LA MORTE, NÉ LUTTO, NÉ LAMENTO, NÉ AFFANNO, PERCHÉ LE COSE DI PRIMA SONO PASSATE»».  
  •  SAREMO SEMPRE COL SIGNORE – GV 14 
  1.  Gesù disse ai suoi discepoli: «NON SIATE TRISTI: abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. NELLA CASA DEL PADRE MIO c’è molto posto. Io vado a prepararvi un posto. E se vado e ve lo preparo, tornerò e VI PRENDERÒ CON ME. COSÌ ANCHE VOI SARETE DOVE IO SONO.  Se mi amate, osserverete i miei comandamenti.  VI LASCIO LA PACE, VI DO LA MIA PACE.   NON VI PREOCCUPATE, NON ABBIATE PAURA…***
  1. OGGI VOGLIAMO ASCOLTARE SOLO … I SANTI:

 1. SAN PAOLO   1COR 15, 12-34 Cristo risorto è la speranza dei credenti … Se poi noi abbiamo avuto speranza in Cristo soltanto in questa vita, siamo da compiangere più di tutti gli uomini. Ora, invece, Cristo è risuscitato dai morti, primizia di coloro che sono morti. Poiché se a causa di un uomo venne la morte, a causa di un uomo verrà anche la risurrezione dei morti; e come tutti muoiono in Adamo, così tutti riceveranno la vita in Cristo

2. SANT’AMBROGIO  Moriamo con CRISTO,  per vivere con LUI San Paolo dice: «Per me il vivere è Cristo e il morire un guadagno» (Fil 1, 21).  Esercitiamoci, quotidianamente a morire e alimentiamo in noi una sincera disponibilità alla morte. Sarà per l’anima un utile allenamento alla liberazione dalle cupidigie sensuali… Infatti la legge della carne lotta contro la legge dello spirito e consegna l’anima stessa alla legge del peccato. Ma quale sarà il rimedio? Lo domandava già san Paolo, dandone anche la risposta: «Chi mi libererà da questo corpo votato alla morte?» (Rm 7, 24). La grazia di Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore (cfr. Rm 7, 25 ss.). ABBIAMO IL MEDICO, ACCETTIAMO LA MEDICINA. Anche se siamo nel corpo cerchiamo di non seguire le voglie del corpo. Non dobbiamo, è vero, rinnegare i legittimi diritti della natura, ma dobbiamo però dar sempre la preferenza ai doni della grazia.  L’anima nostra dovrà uscire dalle strettezze di questa vita, e muovere verso le assemblee eterne. Davide santo sospirò, più di ogni altro, di contemplare e vedere questo giorno. Infatti disse: «Una cosa ho chiesto al Signore, questa sola io cerco: abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita, per gustare la dolcezza del Signore» (Sl 26, 4).

  • 3. AGOSTINO: SE MI AMI NON PIANGERE! Se tu conoscessi il mistero immenso del cielo dove ora vivo….          Mi è rimasto l’affetto per te… Nelle tue battaglie, nei tuoi momenti di sconforto e di solitudine, pensa a questa meravigliosa casa,  dove non esiste la morte, dove ci disseteremo insieme, nel trasporto più intenso alla fonte inesauribile dell’amore  SE MI AMI NON PIANGERE!
  •  COME …PREPARARCI? 
  • QUANDO BUSSERÒ ALLA TUA PORTA, avrò fatto tanta strada, avrò piedi stanchi e nudi, avrò mani bianche e pure
  • QUANDO BUSSERÒ ALLA TUA PORTA avrò frutti da portare,  avrò ceste di dolore,  avrò grappoli d’amore (2v)
  • QUANDO BUSSERÒ ALLA TUA PORTA, AVRÒ AMATO TANTA GENTE,  AVRÒ AMICI DA RITROVARE  E NEMICI PER CUI PREGARE (2V)  O MIO SIGNORE

 CARI AMICI, BUONA GIORNATA DI …SILENZIO, PACE E ASCOLTO…

 – DELLA PAROLA DI DIO… DEI SANTI… e anche dei nostri cari defunti…che ora più di  quando erano in vita  possono capirci e darci consigli PREZIOSI PER LE NOSTRE SCELTE DI VITA… ASCOLTIAMOLI .

Caramente…dv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *